I freni della macchina fanno rumore: cosa fare?

Redazione Motori

31 Ottobre 2020 - 19:30

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Ecco perché e cosa fare quando i freni della propria auto iniziano a fare rumore.

Ogni veicolo subisce un’usura progressiva a seguito del suo utilizzo, in quanto ha più parti mobili che interagiscono tra loro e che lavorano sotto pressione e con temperature molto estreme. I freni ne sono un buon esempio, in quanto devono fermare il nostro veicolo per attrito dei suoi elementi, che possono inevitabilmente causare degrado e / o problemi nel tempo.

In sostanza, il funzionamento dei freni si basa sull’attrito risultante tra i dischi del freno e le pastiglie, che consente alla ruota di rallentare. Questo accade quando si preme il pedale, poiché il liquido dei freni genera una pressione idraulica che permette il movimento delle pastiglie.

Perché i freni della mia auto fanno rumore?

Perché ogni attrito implica la generazione del suono, ma in relazione ai freni ci sono alcuni rumori che possono indicare problemi, presenti o futuri. Per questo motivo, in questo articolo andremo ad analizzare gli indizi che ci offre l’impianto frenante per non subire grossi guasti che potrebbero provocarsi dei problemi.

Suono acuto o sibilante durante la frenata

Questo tipo di suono di solito si verifica quando le pastiglie sono già usurate e la parte metallica inizia a sfregare contro il disco freno. Non tutte le auto hanno un sensore di usura che ci avverte della situazione ma, in ogni caso, dobbiamo andare subito in officina e sostituirle con nuove o finiremo per dover pagare anche i dischi nuovi, che altrimenti si graffieranno.

Tipi di freni, pastiglie e dischi

Può anche accadere che le pastiglie si siano cristallizzate e indurite eccessivamente, provocando attriti esagerati e una perdita di capacità frenante, sebbene non si usurino mai per indurimento.

Un buon modo per evitare la cristallizzazione è rispettare il processo di rodaggio dei freni dopo averli cambiati, che in pratica significa utilizzarli in modo fluido e progressivo durante i primi 500 chilometri. In questo modo, permetteremo che i nuovi elementi vengano accoppiati a quelli vecchi e l’impronta e i movimenti di tutti siano correttamente stabiliti.

Questo in realtà vale per la guida di tutti i giorni, in quanto mantiene in buone condizioni i componenti del veicolo e ci consente di risparmiare sui consumi e sull’usura, ma è particolarmente importante nella prima fase di utilizzo dei freni, così come altre novità.

I freni possono subire usura, ma anche rotture o un cattivo assemblaggio dei suoi elementi. A volte il cigolio è anche dovuto allo sporco o all’umidità che si depositano sul disco o sul pad, ma in tal caso alla fine scomparirà dopo diverse frenate. In caso contrario, possiamo scegliere di pulirli. Infine, può accadere che, in fase di montaggio, sia stata applicata una lubrificazione insufficiente (pasta di rame) tra la base metallica della pastiglia e il telaio della pinza.

Rumore e vibrazioni in frenata

Quando il suono è accompagnato da vibrazioni durante il processo di frenata, la situazione può essere ancora più preoccupante, poiché le pastiglie potrebbero essere in cattive condizioni o il disco potrebbe essere stato deformato. In casi come questo, è meglio recarsi in officina prima possibile per evitare possibili guasti ad alta velocità che provocano un incidente.

Scricchiolio in frenata

Se in frenata notiamo scricchiolii o sensazione di rottura di uno qualsiasi dei componenti, è possibile che alcuni degli elementi che compongono l’impianto frenante siano allentati, soprattutto se si tratta di un problema continuo. Può anche accadere che la pastiglia si sia spaccata o sia montata in modo improprio e subisca sollecitazioni da calpestio sul disco, che porterà anche ad una rottura più grave se non viene applicata alcuna soluzione.

Anche i pneumatici fanno rumore

Infine, la responsabilità dei rumori che notiamo in frenata non sempre provengono dall’impianto frenante. A volte, le cattive condizioni degli pneumatici possono causare cigolii, che possono essere causati da diversi motivi:

  • Indurimento della gomma, che perde le sue proprietà
  • Utilizzare battistrada irregolari
  • Pressione eccessiva che riduce la capacità di aderire allo pneumatico

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