Guida autonoma e agricoltura: il trattore si guida da solo - VIDEO

In California è nato il trattore autonomo che rivoluziona il lavoro agricolo.

La guida autonoma rivoluzionerà la mobilità e il modo di guidare, ma influenzerà anche tutti gli ambiti relativi ai trasporti e in cui è fondamentale la locomozione. Per esempio, potrebbe far andare automaticamente le macchine agricole sui campi e ottimizzare il lavoro.

Questa è stata l’idea della Bear Flag Robotics, startup californiana con sede a San Francisco, dove i due ingegneri fondatori Igino Cafiero e Aubrey Donnellan hanno messo a punto una soluzione smart per aiutare il lavoro degli agricoltori.

Il trattore autonomo potrebbe essere una svolta per il lavoro agricolo e dimostra come la guida autonoma possa essere applicata ai più svariati ambiti industriali.

Guida autonoma, il trattore che si guida da solo

Anche l’agricoltura deve rinnovarsi e lo farà passando dalla rivoluzione della guida autonoma. In aziende agricole dove i trattori e le macchine si muovono da sole, la forza lavoro umana può concentrarsi su altre mansioni e ottimizzare lavori e produzione.

Per gli agricoltori potrebbe essere una risorsa, perché il trattore può lavorare autonomamente con qualunque condizione climatica, come si vede dal video.

Il trattore autonomo è guidato dal segnale GPS, e da numerosi sensori e telecamere disposti intorno al mezzo. Gli agricoltori possono controllare il lavoro da remoto e tutti i veicoli agricoli potranno montare il kit hardware e software offerto dalla startup: dovranno essere i costruttori a farne richiesta per collaborare con la Bear Flag Robotics.

California, non solo Silicon Valley

La Bear Flag Robotics ha come obiettivo l’automatizzazione delle macchine per l’irrorazione e l’applicazione di funghicidi ed erbicidi, azioni che possono essere deleterie per la salute dei contadini anche quando indossano le specifiche tute.

Se la Silicon Valley si occupa della guida autonoma come progresso per evitare incidenti in futuro, c’è una parte di California che studia le varie applicazioni del progresso al di fuori delle strade.

Secondo gli analisti di Technavios, quello dei trattori a guida autonoma è un mercato in crescita che in Europa salirà del 58% tra il 2017 e il 2021. Ora non rimane che misurare questa crescita.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Guida Autonoma

Argomenti:

Guida Autonoma

Condividi questo post:

Commenti:

Guida autonoma e agricoltura: il trattore si guida da solo - VIDEO

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.