Google Docs si trasforma nella chat libera perfetta

Nelle mani dei più giovani Google Docs diventa un’app per chattare liberamente e in modo segreto, senza bisogno di registrarsi a strani servizi di messaggistica.

Google Docs si trasforma nella chat libera perfetta

Chi avrebbe mai pensato che uno strumento di Google potesse trasformarsi in un’app per chattare lontano da occhi indiscreti? Se cercavate una chat senza registrazione e gratuita la soluzione era a portata di mano (d’altronde siamo già tutti - o più o meno - in possesso di un account Google/Gmail). Si tratta di Google Docs, il tool di scrittura documenti di Big G che consente di creare fogli e di condividerli con altri utenti. Sembra proprio che l’ultimo trend tra gli studenti americani sia l’uso di Google Documenti come chat per conversare liberamente e scambiarsi messaggi privati senza farsi notare da insegnanti e adulti.

Google Docs come chat private e di gruppo

Oltre i classici bigliettini e oltre WhatsApp e Messenger: sempre più adolescenti usano Google Docs per chattare quasi ogni volta che devono mettere via il telefonino ma sono certi di trovare i loro amici e conoscenti online al PC.

Man mano che le scuole medie e superiori diventano più digitali, gli insegnanti utilizzano Google Docs per svolgere esercizi di collaborazione e aiutare gli studenti a seguire il piano delle lezioni. Questi, però, finiscono anche per usare l’app per conversare privatamente alle spalle dei loro prof.

Usare Google Docs come chat è semplicissimo: basta avere un account Google, andare sul sito Google Docs o scaricare l’app Documenti Google da App Store e Play Store, creare un nuovo documento e poi premere Condividi, inserendo gli indirizzi Gmail delle persone con cui si vuole chattare.

I teenager a lezione traggono vantaggio dal fatto che si possano evidenziare determinate frasi o parole e commentarle su una casella pop-up che appare sul lato destro; creano una copia del documento Google condiviso da un insegnante così se questo si avvicina al suo schermo, sembrerà che sta prendendo appunti e seguendo la lezione. Alla fine della conversazione basta fare clic sul documento e scegliere Rimuovi per cancellare definitivamente la chat.

Chat Google Docs: un trucco anti-parental control

Ma stando a quanto riporta un articolo del quotidiano americano The Atlantic, che ha fatto luce su questo fenomeno, chattare tramite Google Documenti non si limita a ingannare gli insegnanti, ma è un trucco utilizzato dagli adolescenti anche per avviare chat di nascosto ai genitori.

Quando i ragazzi di connettono per fare i compiti la sera, “le chat di Google Docs prendono vita. Gruppi di ragazzi collaboreranno sullo stesso documento, mentre i loro genitori credono che stiano lavorando a un progetto scolastico”. Un post su Reddit ha svelato che chattare su Google Docs è anche un modo per aggirare il parental control e il divieto dei social media da parte di mamma e papà.

Come controllare il telefono di tuo figlio su Android e iPhone

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.