Gli Stockisti è affidabile?

Giulia Adonopoulos

07/07/2017

07/07/2017 - 16:34

condividi

Evasione fiscale per 50 milioni di euro e diversi arresti: così è stato oscurato il sito Gli Stockisti che garantiva prezzi bassissimi sulla migliore tecnologia. Ecco cosa succede ora.

Gli Stockisti è affidabile?

Gli Stockisti è affidabile e sicuro?

Questa la domanda che si pone l’utente che ha fatto acquisti sul popolare e-commerce di tecnologia, almeno finora. Sì, perché Gli Stockisti è stato chiuso ed è ora oscurato per aver evaso il fisco e non aver versato l’IVA allo Stato italiano per un totale di 50 milioni di euro.

Il sito non è raggiungibile attualmente e, a indagini in corso, non sappiamo quale sarà il suo destino. Quel che è certo è che la società concessionaria con sede a Milano esiste ancora e garantirà tutte le spedizioni degli ordini effettuati.

Gli utenti più scettici che sempre hanno dubitato dell’affidabilità degli Stockisti per i prezzi troppo bassi su device di ultima uscita non sono stupiti di questo epilogo, ma c’è anche chi non avrebbe mai sospettato che dietro a quelle offerte ci potesse essere un’associazione a delinquere finalizzata all’evasione fiscale.

Alla fine resta la tristezza di chi sul sito ci ha comprato almeno una volta contento di trovare i migliori dispositivi tecnologici a prezzi estremamente vantaggiosi, ma restano anche tante domande. Ho comprato recentemente uno smartphone su Gli Stockisti, cosa succede? La garanzia sarà ancora valida anche se il sito è chiuso? Gli acquirenti rischiano qualcosa?

Tutte le risposte le potete trovare di seguito e in questo articolo: Stockisti oscurato e chiuso: cosa succede a chi ha comprato?

Gli Stockisti: ecco perché vendono a un prezzo conveniente

Gli Stockisti acquistavano i prodotti in grandi quantità all’estero, non pagando l’IVA al 22% e riuscendo così a risparmiare sui costi di fornitura e a invogliare all’acquisto con offerte estremamente vantaggiose.

Le indagini della Procura di Roma hanno rivelato i retroscena con cui Gli Stockisti e Console Planet riuscivano a essere così agguerriti sul mercato. I superprezzi degli Stockisti, più convenienti di qualsiasi altro e-store, erano possibili per mancato versamento dell’IVA alle casse dello Stato italiano, per un totale di 50 milioni di euro. L’IVA veniva versata a Malta dove vige una tassazione più favorevole rispetto all’Italia. Era appunto una società maltese a gestire tutto il sistema, nominando ogni anno una società sempre diversa come unica concessionaria in Italia e rendendo più complicati i controlli fiscali.

Gli utenti che hanno acquistato un prodotto sugli Stockisti e lo hanno ricevuto non avranno ripercussioni. Chi ha da poco fatto un ordine e lo sta aspettando dovrebbe vederselo recapitare senza problemi. L’autorità giudiziaria, infatti, ha sequestrato il sito e non la società. L’azienda milanese che ha in concessione il marchio Gli Stockisti è ancora attiva e dovrebbe garantire la consegna degli Stockisti. Ad annunciarlo sono i gestori della pagina Facebook Gli Stockisti sul social.

Gli Stockisti era una truffa? Opinioni e feedback

La notizia della chiusura de Gli Stockisti per evasione fiscale ha fatto gridare allo scandalo, ma la verità è che finora le opinioni e i feedback su Gli Stockisti sono sempre stati positivi.

Come è ovvio che sia, in rete si leggono anche tante lamentele e feedback negativi di chi non ha trovato il servizio impeccabile dal punto di vista dell’assistenza, dello stato del pacco ricevuto o dei tempi di consegna. Tuttavia la maggior parte dei clienti che si sono rivolti al sito per comprare iPhone, iPad, Samsung Galaxy e prodotti Huawei, LG ecc... hanno apprezzato la loro esperienza d’acquisto.

Gli Stockisti, dal punto di vista del consumatore, era sicuro e affidabile pur vendendo articoli tecnologici e top di gamma a prezzi stracciati. Possedeva, infatti, le caratteristiche che cerchiamo nei siti di e-commerce per considerarli degni della nostra fiducia:

  • Presenza di un numero verde e contatti online (Facebook, Twitter) per avere assistenza rapida
  • Modalità di pagamento PayPal
  • Tempi di consegna rapidi e corriere conosciuto
  • Spedizione tracciabile
  • Termini e condizioni di garanzia chiari e trasparenti
  • Possibilità di fare reso e cambi senza penali
  • Opinioni e recensioni positive da parte degli utenti
  • Prezzi indicati in euro

Gli Stockisti: numero verde, contatti e assistenza clienti

Il numero verde degli Stockisti per ricevere assistenza è 800 300 314, attivo tutti i giorni:

  • dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-18.00
  • sabato e domenica 10.00-13.00/14.00

Per tutti gli utenti registrati il servizio “Stockisti ti richiama” garantisce, a chi invia una richiesta, una risposta entro 24 ore e, in caso di bisogno, lo staff de Gli Stockisti contatta telefonicamente l’utente.

Gli Stockisti ha anche un’app per mobile e una pagina Facebook ufficiale a cui è possibile inviare un messaggio via chat e dove sono presenti opinioni e feedback degli utenti. Cliccando su “Trustpilot Reviews” possiamo leggere cosa dicono i clienti a proposito del sito. Ci sono più di 90mila recensioni e la valutazione complessiva è di 9 stelle su 10.

Gli Stockisti: affidabilità e sicurezza pagamento

Su Gli Stockisti i metodi di pagamento accettati erano PayPal, carta di credito (tramite Paypal) e bonifico bancario.

Il sistema Paypal è sicuro perché permette di contestare il pagamento e di essere rimborsati in caso di controversie. Ad esempio se l’acquisto arriva danneggiato o non corrisponde alla descrizione del venditore il cliente si vede rimborsato l’intero importo, spese di spedizione incluse.

Pagare online sul sito non comporta alcun rischio in quanto i dati della carta sono criptati durante la transazione e gestiti dalla piattaforma di pagamento a cui si affida lo store. Gli Stockisti non memorizza i dati bancari del cliente da nessuna parte.

Gli Stockisti: spedizioni rapide e assicurate

Il sito de Gli Stockisti si avvale di corrieri espresso Bartolini che consegnano velocemente i prodotti, la maggior parte entro 48 ore dalla data dell’acquisto, e comunque non oltre i 10 giorni lavorativi. La spedizione è tracciabile in modo da poter seguire tutto il percorso del proprio acquisto.

Ogni pacco viene assicurato, aumentando così l’affidabilità delle spedizioni.
Gli Stockisti si prendono cura di ogni imballaggio, facendo sì che giunga a destinazione integro e non rovinato.

Ogni prodotto è originale e ha una garanzia di 24 mesi se l’acquirente è un privato, e 12 mesi se ha partita IVA.

Gli Stockisti affidabile? Come fare un reso

Come previsto dal Codice del Consumo art. 52 decr. leg 6 settembre 2015 n. 26, il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza dare spiegazioni. Per fare un reso su Gli Stockisti si ha tempo 14 giorni dalla ricezione della merce acquistata inviando una raccomandata A/R all’indirizzo

Stockisti c/o Ellesse S.r.l
Via dei Rutuli, 90
04011 Casalazara (LT)

e riportando il numero identificativo associato alla propria richiesta, ottenibile inviando una mail a postvendita@stockisti.com.

Il Servizio Clienti contatterà il cliente via email per accettare la richiesta e confermare la possibile spedizione del pacco. Le spese di spedizione sono a carico del consumatore, il quale dovrà provvedere a riinviare il prodotto integro e nel suo imballaggio originale.

Ti potrebbe interessare anche Come fare reso Amazon

Argomenti

Iscriviti a Money.it