Germania: ecco i dati sul numero di disoccupati

Michele Ciccone

7 Gennaio 2014 - 12:53

Germania: ecco i dati sul numero di disoccupati

Alle 09:55 di questa mattina sono usciti i dati sulla variazione mensile del numero di disoccupati in Germania. Il dato effettivo è pari a -15K secondo Forex Factory (ossia 15 mila disoccupati in meno rispetto al mese precedente), con le attese che si concentravano su un migliaio di senza lavoro in meno.

I dati sulla disoccupazione in Germania

Il segretario del tesoro americano Jack Lew è atteso in Germania, dove raccomanderà alla prima potenza dell’Eurozona di adottare politiche di espansione della domanda interna per controbilanciare il rischio di deflazione nell’area Euro. Il tasso di inflazione in Germania è cresciuto per il secondo mese consecutivo secondo le stime preliminari di Dicembre. L’aumento dell’inflazione anno per anno nei prezzi al consumo dell’1,4% è ancora basso rispetto agli standard storici, e ben al di sotto del target stabilito dalla BCE del 2%. Data però la generale preoccupazione della Germania per il minimo rischio di un aumento eccessivo dei prezzi interni, gli ultimi dati sull’inflazione rischiano di convincere i tedeschi a non adottare ulteriori politiche per la crescita

L’agenzia del lavoro tedesca sostiene che la domanda di lavoro sta aumentando e che è stata piuttosto sostenuta nel mese scorso. Una potenziale brutta sorpresa sarebbe potuta arrivare nel recente aggiornamento al rialzo nelle richieste per i sussidi di disoccupazione. In ognuno dei quattro mesi passati si è osservato un modesto incremento nel numero di persone senza lavoro. Si ritiene però che fossero solo rumori. Al momento il tasso di disoccupazione registrato a Novembre è pari al 5% secondo Destatis.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it