Gel mani tossici: 75 prodotti ritirati. Lista completa marchi e lotti

Si allunga la lista di gel disinfettante mani richiamati dal mercato perché potenzialmente tossici, avvisa l’FDA. Ecco quali sono i prodotti e i lotti a rischio.

Gel mani tossici: 75 prodotti ritirati. Lista completa marchi e lotti

Attenzione al gel disinfettante per le mani che usate per proteggervi dal coronavirus, perché molti di questi prodotti contengono metanolo, una sostanza che può essere tossica se assorbita attraverso la pelle.

A dare l’allarme è l’FDA (Agenzia per gli alimenti e i medicinali), che sta avvertendo i consumatori e gli operatori sanitari di aver riscontrato un forte aumento dei prodotti disinfettanti per le mani contenenti etanolo (alcol etilico) ma risultati positivi alla contaminazione da metanolo.

Il metanolo, noto anche come alcol di legno o alcol metilico, viene usato come solvente e reagente nei processi chimici industriali, e non è indicato come prodotto per disinfettare la pelle per via dei suoi effetti collaterali. Pericoloso per la salute, è un composto tossico che induce depressione del sistema nervoso centrale e può causare cecità e persino la morte se ingerito.

Finora l’FDA ha identificato 75 gel mani tossici contenenti metanolo, ma le indagini sono ancora in corso. Ecco l’elenco completo con marchi e lotti sotto accusa e i consigli dell’ente per proteggersi dal virus in sicurezza.

Gel mani tossici: lista marchi e lotti ritirati

La tabella seguente riporta i prodotti testati dalla FDA e identificati dall’agenzia come potenzialmente tossici poiché contengono metanolo. La FDA consiglia di non usare disinfettanti mani di queste società o i prodotti con questi nomi e numeri di lotto.

Gel disinfettanti mani con metanolo: aziende, marchi e lotti a rischio tossicità
Lista FDA aggiornata

Disinfettante mani: le precauzioni per l’uso

La FDA consiglia di assicurarsi che il prodotto utilizzato per la disinfezione delle mani non contenga metanolo e contenga almeno il 60% di etanolo. Inoltre raccomanda di lavarsi sempre le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi anziché usare gel disinfettante per le mani.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories