Gas naturale riparte da un netto 123 low e i Tori gongolano

Il pattern 123 di Joe Ross rappresenta un’ottima soluzione per individuare i punti di svolta del mercato, puntando su risultati positivi immediati

Gas naturale riparte da un netto 123 low e i Tori gongolano

Il pattern 123 di Joe Ross è senza dubbio uno dei setup più longevi tra quelli presenti nella “cassetta degli attrezzi” dei trader finanziari di tutto il mondo, grazie al fatto che è basato su regole e principi senza tempo che regnano nell’arena del trading online. Quando appare questo pattern è molto probabile che possa esserci un’inversione del trend oppure una reazione in grado di favorire la ripresa di una tendenza di fondo molto solida che però sta mostrando un breve fisiologico ritracciamento della quotazione.

Il pattern assomiglia molto a un doppio minimo molto stretto: il secondo bottom è un po’ più alto rispetto al primo (non è contemplato il falso breakout). Il case study esaminato oggi è riferito al CFD sul future del gas naturale, time frame giornaliero, interessato da un trend di fondo rialzista. A un certo punto, però, avviene un pullback dei prezzi che tornano in area 2,74 $ dai top di periodo di 2,97 $. La discesa non spaventa i compratori, che anzi mettono in atto una strategia aggressiva per favorire la ripartenza della materia prima.

La formazione del pattern 123 low non lascia spazio ai dubbi, soprattutto perché la candela al punto 3 non ha alcun seguito bearish, nonstante la chiusura a un passo dal minimo di periodo. Il superamento del punto 2 con una breakout candle molto solida è il segnale bullish che fa scattare gli cquisti di compratori importanti. I prezzi superano 2,90 $ e si apprestano ad attaccare la resistenza chiave di 2,97 $. Il suo superamento fa scattare ulteriori ordini buy e nemmeno la soglia psicologica di 3,00 $ riesce a frenare la pressione rialzista. La quotazione aumenterà vistosamente in poco tempo, fino a superare i 3,25 $.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.