GOLD brilla grazie al bullish engulfing

Nicola D’Antuono

21 Febbraio 2019 - 20:00

Candlestick analysis a supporto degli swing trader: uno strumento operativo preziosissimo

GOLD brilla grazie al bullish engulfing

Alcuni segnali della candlestick analysis “classica” sono dei veri e propri evergreen del trading online, grazie ai quali spesso è possibile ottenere enormi gratificazioni monetarie durante l’attività. Tra questi spicca senza alcuna ombra di dubbio il cosiddetto engulfing, ossia un pattern a due candele composto da una prima candela in linea con il trend di breve termine in corso e una seconda candela che ha il copo (real body) che include completamente al suo interno il corpo della precedente candela. Questo “abbraccio” (da qui il nome engulfing) è un segnale netto di presa di posizione degli operatori, che ora possono far correre velocemente i prezzi nella direzione auspicata.

Per capire meglio il setup pattern andiamo a dare un’occhiata al grafico mostrato in alto su una materia prima molto seguita dai trader di tutto il mondo, ossia l’oro (GOLD). Si può notare innanzitutto la presenza di una netta zona chiave del prezzo, nella fattispecie una event area sulla quale sono avvenuti negli ultimi mesi diversi “eventi” di price action rilevanti. Il trend emergente rialzista dell’oro trova conferma quando, a seguito del breakout di tale key area, il pullback riesce a far “atterrare” il prezzo proprio fino a questa zona (ora supporto).

E’ qui che appare il bullish engulfing, un segnale long che non lascia spazio ad alcuna interpretazione diversa in merito e che ben presto porterà la quotazione del metallo giallo da area 1.245 dollari l’oncia a quasi 1.330 dollari l’oncia. Un boom notevole, che avrebbe consentito al price action trader di incamerare grossi profitti nel giro di pochi giorni quando i prezzi si sono spinti rapidamente fino alla soglia psicologica di 1.300$.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo