Home > Altro > Archivio > Francia: presentato il primo "spinello elettronico, la vendita sarà legale. (…)
Francia: presentato il primo "spinello elettronico, la vendita sarà legale. Ecco cos’è e come funziona
mercoledì 17 dicembre 2014, di
Arriva in Francia il primo "spinello elettronico", perfettamente legale e in vendita in tutto il Paese.
La nuova invenzione è stata creata dalla Kanavape, una società franco-ceca fondata dagli imprenditori francesi Sébastien Béguerie e Antonin Cohen, che da anni e anni promuovono in tutta la Nazione l’uso terapeutico della cannabis.
Perché viene considerato legale? Perché all’interno del nuovo spinello elettronico non ci saranno i principi attivi dai quali derivano gli effetti psicotici:
“Un antistress senza alcun effetto allucinante o psicotico e al 100% legale”
Queste le parole degli ideatori che sostengono che la "sigaretta" contenga solo il Cannabinolo, principio attivo che dà effetti antidolorifici e regolatori del sonno e che, in Francia, è totalmente legale. Uno spinello senza Thc dunque, cioè senza quel principio attivo che influisce sul sistema nervoso creando a volte paranoia, disturbi del comportamento e stordimento.
Il nuovo prodotto è invece stato realizzato con estratti di canapa industriale coltivata nel Paese transalpino e al suo interno non sono presenti " aromi artificiali per un assaggio di canapa naturale”.
E se da un lato c’è chi gioisce già, dall’altro c’è chi protesta con veemenza. In particolare medici e specialisti che minacciano ripercussioni legali contro l’azienda produttrice. Quest’ultima ha specificato che il procedimento utilizzato per la creazione dello "spinello elettronico" è sicuro e soprattutto a norma di legge, mentre gli esperti sostengono che l’utilizzo della cannabis rimane comunque dannoso, soprattutto per le giovani generazioni, da sempre "attratte" da questo tipo di prodotto.