Ford Mustang: un raduno da record mondiale in Belgio

1.326 esemplari di Ford Mustang riuniti in Belgio per un raduno della celebre muscle car americana. Un record mondiale per celebrare una vera e propria icona.

Che la Ford Mustang sia una vera e propria icona è un fatto assodato. La muscle car è il simbolo dell’auto sportiva secondo l’accezione americana: esagerata nelle forme e nei contenuti, divertente e ad un prezzo accessibile. Concetti per molti versi differenti dalla sportive europee e giapponesi, magari meno eisibizionistiche ma più “perfettine” e precise nella guida.

Eppure la Mustang continua ad essere apprezzata sul mercato, importata anche in Europa e in Italia piace a chi - nell’auto sportiva - cerca più l’aspetto emozionale che quello razionale. E non è un caso se per il quarto anno di fila sia risultata l’auto sportiva più vendita al mondo, con 5.500 esemplari venduti nella sola Europa nel corso del 2018.

Del resto vanta una storia lunga 55 anni anni, durante i quali è diventata un vero e proprio “cult”. Soprattutto negli anni ’60 e ’70, complice anche il film “Bullit” nel quale veniva guidata da Steve McQueen. E proprio la Mustang protagonista della celebre pellicola - ritrovata in Tennesse dopo anni di oblio - finirà presto all’asta per una cifra superiore ai 3,5 milioni di dollari.

1.326 Ford Mustang in parata in Belgio

Come dicevamo, la passione per la Ford Mustang non è una prerogativa solo americana. Sono tanti gli appassasionati anche in Europa, alcuni dei quali si sono dati appuntamento in Belgio per un raduno che ha coinvolto ben 1.326 esemplari della muscle car americana.

Un vero e proprio record per il raduno ospitato dal Ford’s Lommel Proving Ground, il centro di test e prove dell’Ovale blu situato nella cittadina di Lommel, in Belgio. Un numero di partecipanti - giunti da tutto il Vecchio Continente - che ha permesso di bettere il precedente record di 960 Mustang radunate nel dicembre 2017 a Tuluca, in Messico.

Il raduno Ford Mustang con una coreografia cinematografica

Il raduno belga non è stata solo una mostra statica ma ha visto tutte le Ford Mustang partecipanti sfilare in un impressionante corteo. Una coreografia cinematografica in stile holliwoodiano per un’auto apparsa in oltre 3.700 film, in alcuni dei quali si è esibita in scene ad alto contenuto di adrenalina.

Nel video dedicato alla giornata speciale è possibile ammirare anche l’apparizione di un P51 Mustang, l’aereo da caccia che ha dato il nome all’iconica Ford.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Ford

Condividi questo post:

Ford Mustang: un raduno da record mondiale in Belgio

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.