Flag Breakout e inside bars fanno crollare EUR/CHF

Pattern di analisi tecnica e candlestick setup, se ben combinati, possono offrire elevate probabilità di guadagno, a patto di comprendere bene le dinamiche di fondo del trend del mercato

Flag Breakout e inside bars fanno crollare EUR/CHF

Abbinare i pattern classici dell’analisi tecnica – tipo rettangoli, triangoli, flag, testa e spalle, etc. – con i tipici segnali della candlestick analysis (inside bar, pin bar, etc.) non può che accrescere notevolmente il potenziale di vincita di una certa operazione di trading online. Ciò che il trader deve sempre tenere a mente è che l’attività da lui svolta presenta una forte componente di casualità. Pertanto deve ragionare in termini di probabilità, cercando di cumularle sfruttando il più possibile le migliori configurazioni grafiche statisticamente affidabili.

Il case study di oggi evidenzia proprio questo aspetto: la combinazione di segnali statisticamente attendibili per aumentare le probabilità di vincita. Il grafico mostrato in basso si riferisce al tasso di cambio EUR/CHF, ovvero il cross dell’euro sul franco svizzero, time frame a 4 ore: un orizzonte temporale un po’ più veloce rispetto al “daily”, che meglio si presta a un’attività di swing trading dinamica con smobilizzazione delle posizioni sicuramente più rapida rispetto a un’operatività basata sul daily chart o su time frame addirittura superiori.

Si può notare innanzitutto una bias del mercato tendenzialmente bearish, accentuata dal breakout di una stretta fase di consolidamento (rettangolo). A questo punto viene a configurarsi un pullback verso la zona di resistenza, ex supporto (swing level), mostrando la tipica forma di una flag: si tratta di un segnale di continuazione del trend. La fuoriuscita dei prezzi al di sotto della flag viene subito seguita da una double inside. E’ un segnale bearish molto potente, tanto che la quotazione accelererà verso il basso rompendo tutti i supporti principali. Da area 1,1520 il cross EUR/CHF precipiterà fin sotto la soglia psicologica di 1,13! Il tutto in pochissime ore.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.