Fino a quando dovremo indossare la mascherina in Italia? Le ipotesi degli esperti

Alessandro Cipolla

19 Aprile 2021 - 12:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nonostante la campagna vaccinale in corso, in Italia potremmo dover continuare a indossare la mascherina ancora a lungo: secondo gli esperti, difficilmente già da questa estate potrà essere tolto l’obbligo.

Fino a quando dovremo indossare la mascherina in Italia? Le ipotesi degli esperti

Fino a quando in Italia dovremo continuare a indossare la mascherina? Una domanda questa che al momento, nonostante la campagna vaccinale in corso, appare essere una autentica sciarada.

Molto infatti dipenderà da come procederanno le vaccinazioni: Israele, che è molto più avanti di noi con il 70% della popolazione che risulta immunizzato, ha appena tolto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto mentre resta quella relativa ai luoghi chiusi.

Visto l’andamento della campagna in Italia, da noi i tempi potrebbero essere decisamente più lunghi: visto che da noi al momento hanno ricevuto la seconda dose 4,4 milioni di persone, con la mascherina dovremo conviverci probabilmente anche durante tutta l’estate.

Mascherine: fin quando dovremo indossarle?

Almeno per tutto il 2021 in Italia si dovrà continuare a portare la mascherina. Ne è convinto Fabrizio Pregliasco, apprezzato virologo da oltre 150 pubblicazioni scientifiche e Professore Aggregato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Intervenuto lo scorso novembre durante la trasmissione Un Giorno da Pecora sulle frequenze di Radio Uno, Pregliasco ha spiegato come l’imminente arrivo del vaccino anti-Covid non andrà automaticamente a mandare in soffitta le principali misure anti contagio.

La mascherina, come minimo, ce la terremo fino alla fine del 2021” ha spiegato il virologo, sottolineando come “quello che si sta facendo ha una sua utilità” visto che la curva in Italia si starebbe appiattendo.

Più di recente Sergio Abrignani, uno dei membri del nuovo Cts, ha invece spiegato come dovremo mantenere mascherine e distanziamento anche in autunno visto che “non ci sarà un ritorno alla normalità se rinunciamo alle protezioni”.

In generale gli esperti di tutto il mondo, anche quelli Usa altro Paese dove si sta correndo con i vaccini, concordano sul fatto che dovremo continuare a indossare la mascherine almeno per tutta l’estate.

E’ importante che tutti gli americani, vaccinati o no, continuino a distanziarsi finché non saremo sicuri che le persone vaccinate non diffondono il virus - ha dichiarato Anthony Fauci - Evidenze scientifiche crescenti suggeriscono che non lo diffondono, ma avere pazienza è il modo di tenere sotto controllo i casi”.

Nonostante l’arrivo del caldo, non sembrerebbe essere arrivato ancora il momento per dire addio alla mascherina: per una revisione dell’obbligo se ne dovrebbe riparlare in autunno, ma molto dipenderà dal risultato della nostra campagna vaccinale.

Argomenti

# Italia

Iscriviti alla newsletter