Fidel Castro è morto: l’annuncio di Raul. Chi era il “leader maximo”?

icon calendar icon person
Fidel Castro è morto: l'annuncio di Raul. Chi era il “leader maximo”?

Fidel Castro è morto questa notte all’età di 90 anni. L’annuncio è stato dato dal fratello Raul. Ecco una breve biografia del “leader maximo”. Chi era Fidel Castro?

Fidel Castro è morto questa notte a Cuba. Il leader della rivoluzione comunista cubana è morto all’età di 90 anni. L’annuncio è stato dato dalla tv di Stato cubana.

Fidel Castro sarà cremato nelle prossime ore. Lo ha precisato il fratello Raul Castro, attuale presidente di Cuba, confermandone la morte con un intervento in tv a poche ore dall’annuncio della morte del fratello.

Fidel Castro morto oggi 26 novembre 2016: chi era il leader maximo?

Fidel Castro era nato il 13 agosto 1926 a Biran, figlio del proprietario terriero spagnolo Angel Castro e della cubana Lina Ruz. Di formazione e studi gesuiti, Fidel Castro ha studiato prima nei collegi La Salle e Dolores di Santiago de Cuba, poi, dal 1941 al 1945, a L’Avana.

Chi era Fidel Castro?
Dopo la laurea in Giurisprudenza si candida alle elezioni presidenziali, ma è un fiasco per effetto del golpe del 10 marzo di Fulgencio Batista. Fidel Castro reagisce con il famoso assalto alla Caserma della Moncada, il 26 luglio 1953. Ma si rivela un altro clamoroso disastro: i ribelli furono catturati e 80 di loro fucilati.
Fidel Castro è condannato a 15 anni di prigione.
Durante la prigionia Fidel Castro pronuncia il famoso discorso su “La storia mi assolverà”, in cui delinea la sua idea rivoluzionaria.
Dopo il carcere inizia il periodo di esilio, prima negli USA e poi in Messico; è in questo periodo che conosce un altro pezzo di storia: Che Guevara.

Fidel Castro leader della rivoluzione cubana
Insieme Che Guevara, Raul ed altri 79 volontari, nel 1956 sbarca a Cuba a bordo del ’Granma’. In soli tre anni, nonostante la straordinaria superiorità del regime, Fidel Castro conquista il potere. Nel decennio successivo la rivoluzione cambia il volto di Cuba: l’embargo americano, un pesante attacco militare subito (la cd “Baia dei Porci”), il rischio costante di una terza guerra mondiale nucleare.

Chi era Fidel Castro? Gli anni ottanta e novanta
Gli anni ottanta e novanta sono quelli dell’affermazione del regime comunista di Cuba, che oggi insieme a quelli di Cina e Russia rappresentano gli ultimi esempi di dittature rosse presenti nel mondo.

Chi era Fidel Castro? Gli anni 2000
Negli anni 2000 due sono gli eventi che caratterizzano la storia di Fidel Castro: prima la presa del potere del fratello Raul Castro (a causa dei problemi di salute del fratello) e poi la pace con gli USA del presidente Barack Obama.

Fidel Castro morto oggi 26 novembre 2016: i funerali di Stato

Fidel Castro è morto oggi 26 novembre 2016. Fidel Castro sarà cremato nelle prossime ore, come annunciato dal presidente e fratello Raul. Ancora da rendere nota la data dei funerali di Stato.

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Chiudi [X]