Fake-out event sull’oro: “pin fakey” fa leccare i baffi ai long traders

Abbiamo imparato a conoscere bene il pattern “fakey”, ovvero il falso breakout di una o più candele inside. Questo “fake-out event” è una vera e propria manna per i trader di breve termine: spesso i guadagni arrivano con una facilità disarmante…

Fake-out event sull'oro: “pin fakey” fa leccare i baffi ai long traders

Personalmente adoro fare swing trading sui fake-out event: contesti in cui il mercato inganna i piccoli trader, per poi virare nella direzione opposta in modo repentino e violento. Qui spesso le occasioni per ascoltare il dolce suono del registratore di cassa si sprecano. Le probabilità di vincita sono statisticamente molto alte, sebbene – come tutti gli altri pattern del resto – il metodo del “falso breakout” non sia certamente una strategia infallibile. Ad ogni modo gli eventi basati sui fake-out hanno un elevato tasso di probabilità di successo, se ben contestualizzati.

Oggi andiamo ad analizzare un particolare fake-out. Si tratta del falso breakout di una candela inside, noto anche come fakey pattern. Spesso questo setup, composto da un minimo di tre candele, appare sotto forma di pin bar. Per tale motivo viene chiamato pin fakey. Il grafico mostrato in basso si riferisce al mercato cash del GOLD, analizzato su un time frame giornaliero. Si può notare la comparsa di una pin fakey su una zona di supporto chiave posta intorno a 1.270 dollari l’oncia.

Tale key support area è anche una event area, ovvero una regione del prezzo caratterizzata spesso per la formazione di segnali di price action o particolari “eventi” come il breakout o il fake-out. La pin fakey consente qui un ingresso long a basso rischio proprio sul livello chiave, con un rischio iniziale molto contenuto e un potenziale elevato rendimento. Nel giro di pochi giorni la quotazione passerà da 1.270 dollari a circa 1.360 dollari l’oncia.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.