FaceApp usa le tue foto? Come difendersi ed eliminare i dati

FaceApp spia le tue foto? Ecco come proteggersi ed eliminare tutti i dati, mettendo al sicuro la Privacy su iOS e Android.

FaceApp usa le tue foto? Come difendersi ed eliminare i dati

FaceApp e il filtro per invecchiare: una novità iniziata come un gioco per centinaia di utenti su Instagram e Facebook, che ora potrebbe trasformarsi in una minaccia per la nostra privacy. Come cancellare l’app e tutti i dati, impedendo all’app di utilizzare le foto presenti sullo smartphone a tua insaputa?

Questo è quello che si saranno chiesti centinaia di utenti che hanno iniziato a utilizzare FaceApp per diventare vecchi o ringiovanire, fino a quando l’app russa non si è dimostrata poco trasparente circa l’utilizzo dei dati forniti dagli utenti. Eliminare FaceApp non basta infatti a cancellare tutta la mole di dati personali forniti in maniera poco chiara all’applicazione sviluppata da Wireless Lab (software house con sede a San Pietroburgo).

Cancellare tutti i dati e FaceApp è possibile, ma solo seguendo un metodo ben preciso: vediamo insieme come fare.

FaceApp: come difendersi ed eliminare tutti i dati

Eliminare FaceApp dal vostro smartphone iOS e Android non è infatti sufficiente a mettere tutte le foto, i dati e la Privacy al sicuro (fino a quando non verrà chiarita la posizione ufficiale dell’applicazione in merito).

Cosa fare per difendersi concretamente da FaceApp? Semplice: prima di eliminare l’applicazione andate all’interno delle impostazioni del vostro smartphone (che sia iPhone o Android poco importa) e cercate nell’elenco delle app installate FaceApp.

Da qui, eliminate il consenso alla lettura e scrittura delle vostre foto, impedendo così all’applicazione di accedere ai futuri scatti contenuti nello smartphone.

Fatto questo, aprite FaceApp: cliccate su “Impostazioni” (in alto a sinistra) -> “Supporto” -> “Segnala Bud ed invia registri”.

A questo è importante scrivere una richiesta ufficiale per eliminare le foto andando a inserire il termine “Privacy” all’interno del messaggio, in modo da permettere al sistema di circoscrivere facilmente il problema. FaceApp provvederà quindi a contattarvi personalmente e a provvedere all’eliminazione dei dati, anche se come dichiarato a TechCrunch la mole di richieste ricevute nell’ultima settimana dagli è davvero considerevole, motivo per cui il procedimento potrebbe richiedere qualche giorno per essere definitivamente elaborato.

La società russa tende a specificare che a essere caricate nei server sono solo ed esclusivamente le foto in versione modificata e non l’intera galleria immagini. Nel dubbio, sapete come procedere.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su App

Argomenti:

App iOS 12 Android

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \