Home > Altro > Archivio > FED immetterà liquidità per 40 mld $ al mese!

FED immetterà liquidità per 40 mld $ al mese!

giovedì 13 settembre 2012, di Nicola D’Antuono

La Federal Reserve ha annunciato un nuovo piano di allentamento monetario per 40 miliardi di dollari al mese. Nuova immissione di liquidità quindi per la FED, che intende così stimolare l’economia americana vista in frenata negli ultimi mesi. Il Fomc ha deciso di aumentare la sua politica monetaria accomodante mediante ulteriori acquisti di cartolarizzazione di mutui per 40 miliardi di $ al mese.

L’operazione Twist (allungamento della vita media del debito) proseguirà fino alla fine dell’anno, mentre i tassi di interesse resteranno fermi tra lo 0% e lo 0,25% fino alla metà del 2015. Wall Street sta salendo con decisione dopo le decisioni del Fomc. Sul mercato delle valute il cambio euro/dollaro è in area 1,2945, mentre l’oro ha messo il turbo raggiungendo area 1.770 dollari l’oncia.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.