Expansion breakout da sballo su Ripple!

I migliori breakout? Quelli accompagnati da candele ad ampio range, che esplodono nella volatilità e nei volumi dopo una lunga fase di congestione

Expansion breakout da sballo su Ripple!

Se è vero che è difficile prevedere l’andamento dei prezzi, anche utilizzando pattern grafici ad elevate probabilità statistiche, non si può dire lo stesso per la volatilità. Le sue caratteristiche sono indiscutibili e non mutano nel tempo. Tra le peculiarità più interessanti c’è la capacità di creare una sorta di “effetto elastico” quando avviene un’eccessiva contrazione del range medio delle candele, magari all’interno di un box molto preciso. L’eventuale breakout che “rompe” tale fase di congestione provoca spesso movimento direzionali al dir poco esaltanti, che variano in base alla volatilità dello strumento finanziario utilizzato.

Quando uno strumento è già di per sé molto volatile, e magari anche illiquido, situazioni del genere possono favorire veri e propri boom in pochissimo tempo, con la possibilità di assistere a performance del 50% o addirittura del 100%. E’ il caso, ad esempio, di una delle criptovalute più amate dai trader di breve termine: Ripple (XRP/USD). Se si osserva il grafico a 4 ore in basso, si può notare una lunga fase di accumulazione sui bottom compresa all’interno di un ampio rettangolo. I livelli di supporto e resistenza sono molto nitidi, non ci si può sbagliare.

A un certo punto iniziano a formarsi candele ad ampio range rialziste. La più importante è l’expansion breakout che rompe l’equilibrio, superando di forza la resistenza chiave. Da questo momento in poi Ripple diventa una furia incontenibile: i prezzi schizzano con una violenza inaudita, grazie anche a brevissimi consolidamenti (le candele inside), che favoriscono ulteriori accumulazioni nel breve termine. Da area 0,35 si giunge oltre 0,66 nel giro di qualche giorno.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.