Esplosione nel centro di Lione, Macron: “È un attacco”

Un’esplosione, probabilmente un pacco bomba, ha causato 13 vittime al centro di Lione. Per il Presidente francese si tratta di «un attacco»

Esplosione nel centro di Lione, Macron: “È un attacco”

Un’esplosione ha causato almeno 13 feriti a Lione, alle 17.30 di venerdì 24 maggio. È avvenuta all’angolo di via Victor Hugo e via Sala, in una zona centralissima della città. Il Presidente francese Emmanuel Macron, intervistato in diretta su un canale Youtube, ha parlato di “un attacco a Lione”. La pista del pacco bomba è quella al momento privilegiata dalle autorità.

Esplode un pacco bomba a Lione

Il bilancio delle vittime dell’esplosione di questo pomeriggio è di 13 feriti leggeri, fra cui una bambina di 8 anni. Fonti della polizia hanno detto all’agenzia France-Presse che un pacco bomba contenente “viti o bulloni” era stato posato davanti a una boulangerie, La Brioche Dorée, all’angolo di due vie vicine a piazza Bellecour, nel cuore della città. L’informazione è stata successivamente confermata dalle autorità.

Il perimetro della zona è stato messo in sicurezza, e la prefettura ha chiesto alla popolazione di evitare il settore. A provocare l’esplosione, secondo alcuni testimoni, sarebbe stato un uomo dal volto coperto, e la polizia sta passando al setaccio le telecamere di sorveglianza della zona.

Esplosione a Lione, per Emmanuel Macron è un attacco

La Préfecture du Rhone non ha potuto ancora confermare ulteriori dettagli oltre a quelli relativi al luogo dell’esplosione. Intervistato dallo youtuber Hugo Travers, il Presidente Emmanuel Macron l’ha definita a caldo “un attacco”, chiarendo che comunque non spetta a lui “fare un bilancio”.

In questa fase, ha aggiunto Macron, “non ci sono vittime, ma solo feriti”. Il Ministro dell’Interno Christophe Castaner si è recato sul luogo dell’esplosione per seguire più da vicino gli sviluppi dell’indagine. Ha fatto appello alle prefetture, inoltre, per maggiore sicurezza nei luoghi pubblici, agli eventi sportivi e culturali.

La leader di Rassemblement National Marine Le Pen, su Twitter, ha espresso solidarietà ai feriti definendo già l’esplosione un “attentato terroristico”.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Francia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.