Quando arriva l’autunno 2023, data e ora dell’equinozio di fine estate

Giorgia Bonamoneta - Alessandro Nuzzo

20 Settembre 2023 - 20:47

condividi

Quando cade l’equinozio di fine estate? Mancano pochi giorni all’inizio dell’autunno 2023. Ecco data, ora e significato dell’evento.

Quando arriva l’autunno 2023, data e ora dell’equinozio di fine estate

L’estate sta per lasciare spazio all’autunno. Sarà l’equinozio di fine estate a sancirà la fine della stagione più calda e l’inizio del periodo più fresco. In altri termini l’autunno è quella stagione in cui notte e giorno hanno la stessa durata.

Contrariamente a quanto si crede l’autunno non inizia il 21 settembre. Data e ora degli equinozi infatti cambiano ogni anno.

Cos’è l’equinozio di fine estate?

Dal latino aequinoctium (“stessa durata della notte”), l’equinozio è quell’evento astronomico che indica l’allineamento geometrico tra Terra e Sole, con questo che si trova posizionato esattamente sopra l’equatore. La rivoluzione terrestre intorno al Sole porta il giorno e la notte ad avere la stessa durata: circa 12 ore di luce diurna e 12 ore di oscurità.

Cosa succede durante l’equinozio d’autunno?

Nel nostro emisfero boreale l’equinozio segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno astronomico: le giornate si accorciano e inizia a fare più freddo. Nell’emisfero australe accade il contrario: finisce l’inverno e inizia la primavera.

Bisognerà attendere il prossimo marzo nel 2024 per avere il nuovo equinozio, quello di primavera, che ancora una volta segnerà il cambio di stagione passando dalle giornate invernali più brevi a giornate più lunghe e tiepide.

Equinozio d’autunno 2023: data e ora

Quest’anno l’equinozio avrà inizio sabato 23 settembre, precisamente alle ore 8:49 italiane. Arriverà lo stesso giorno rispetto al 2022, anche se in un orario diverso. Guardando già al 2024 invece l’equinozio tornerà a cadere il 22 settembre.

Quindi, contrariamente a quanto si pensa, l’autunno non entra ufficialmente il 21 settembre ma, quest’anno, entrerà tre giorni dopo. Da quel momento le giornate inizieranno ad accorciarsi sempre di più e le temperature diventeranno sempre più rigide.

Quando inizia davvero l’autunno?

L’equinozio è davvero il primo giorno d’autunno? 

Esistono delle belle differenze tra l’autunno astronomico e meteorologico. Dal punto di vista meteorologico, la stagione autunnale inizia il 1° settembre e comprende settembre, ottobre e novembre. Astronomicamente parlando l’autunno inizia quando l’emisfero settentrionale inizia a ricevere meno luce solare rispetto all’emisfero australe, e quindi comincia con l’equinozio d’autunno.

A livello astronomico, i cambiamenti di stagione sono scanditi da equinozi e solstizi, uno in estate e uno in inverno. Da un punto di vista meteorologico invece le stagioni vengono suddivise in base alle condizioni climatiche.

Da settembre a novembre si parla di autunno. Da dicembre a febbraio di inverno mentre da marzo a maggio di primavera e da giugno a settembre di estate.

Cambio d’ora: quando spostare le lancette indietro

L’ingresso dell’autunno coincide anche con il cambio d’orario che da legale passerà a solare. Le lancette si dovranno spostare indietro di un’ora. L’aspetto positivo è che dormiremo un’ora in più, quello negativo è che farà buio molto presto.

La data designata per il passaggio dall’ora legale a solare è l’ultima domenica di ottobre che quest’anno cadrà tra il 29 e il 30 del mese. Quindi confermato anche quest’anno la scelta del doppio orario.

Come ogni anno, anche quest’anno la Società Italiana di Medicina Ambientale ha lanciato un appello affinché si confermi l’ora legale tutto l’anno. In questo modo guadagneremmo un’ora di luce in più anche d’inverno e il risparmio in termini energetici sarebbe assicurato. Si è stimato che il nostro Paese potrebbe risparmiare circa 1 miliardo di euro in due anni qualora adottasse il sistema dell’ora legale tutto l’anno.

Ma anche le emissioni di Co2 si ridurrebbero di 200.000 tonnellate all’anno con importanti benefici per la salute e per il pianeta. Purtroppo anche per quest’anno le lancette andranno spostate indietro e in avanti due volte all’anno.

Argomenti

Iscriviti a Money.it