Epic Games Store: cos’è come funziona, download e installazione

Cos’è e come funziona Epic Games Store, il negozio digitale per scaricare e giocare tanti giochi su PC e Mac. Ecco come scaricarlo e tutto quello che devi sapere.

Epic Games Store: cos'è come funziona, download e installazione

Cos’è e come funziona Epic Games Store: la piattaforma simile a Steam offre un negozio digitale dedicato ai giochi per PC, disponibile sia online che attraverso l’apposito programma da scaricare via download.

Basta installare Epic Games Store sul proprio PC per avere giochi gratis o da acquistate: il portale è oggi utilizzato da tantissimi appassionati di gaming alla ricerca di nuovi titoli da giocare, con diversi generi disponibili e tanti giochi in offerta. Ma come funziona?

Lo store è, per antonomasia, dedicato ai giochi in formato digitale: attraverso il ricco catalogo di Epic Games Store è possibile acquistare e scaricare tantissimi titoli (principalmente indie games o di appartenenza proprio a Epic, come il famosissimo Fortnite). Vediamo insieme cosa cambia, come scaricarlo, i titoli disponibili e come utilizzarlo.

Epic Games Store: come funziona

Epic Games Store funziona in modo simile ad altri servizi digitali già esistenti, ma presenta ovviamente alcune sostanziali differenze.

Prima di tutto il servizio è disponibile in varie lingue ed è possibile accedere creando un account, o meglio un account Epic (lo stesso che serve per giocare a Fornite). È possibile utilizzare lo stesso creato già in precedenza, potendolo associare anche attraverso i vari account PSN Network, Xbox Live, Nintendo Switch Online oltre ai profili Facebook o Google.

Per crearne uno invece è sufficiente inserire il proprio Paese di origine, nome e cognome, nome visualizzato associato all’account, una email di riferimento e creare una password.

Attualmente Epic Games Store è disponibile su PC e Mac ma, secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, sarà presto realizzata anche una versione Android. Una volta creato l’account tutto quello che dovete fare è consultare il negozio nella sezione dedicata.

Qui si trovano tanti titoli disponibili in catalogo, con le varie offerte in primo piano e i titoli della settimana disponibili in modo gratuito al download.

Epic Games Store download: come scaricarlo e giocare

I vari giochi presenti all’interno di Epic Games Store possono essere acquistati via browser con prepagate, carte di credito e PayPal ma per essere scaricati e giocati è necessario l’apposito programma dedicato.

Per scaricarlo bisogna sempre far riferimento al sito di Epic Games Store e cliccare in alto a destra il pulsante blu “Ottieni giochi Epic Games”. Una volta scaricato il file, procedere con l’installazione (potrebbe essere necessaria l’approvazione da amministratore) e seguire le istruzioni della guida passo passo per essere sicuri di installare il programma correttamente. Da qui, una volta effettuato l’accesso con il proprio account, si potranno consultare e avviare i giochi presenti in libreria, aggiungere amici, spulciare e acquistare attraverso il negozio (senza necessariamente fare riferimento alla versione browser) e controllare i download.

Epic Games Store: offerte, giochi gratis e catalogo

Epic Games Store esiste da relativamente poco, ma conta già su diversi titoli vecchi e nuovi molto amati dagli utenti. Ogni settimana all’interno dello store è possibile scaricare un gioco in modo completamente gratuito, oltre a poter contare su tutti i titoli Epic Games.

Inizialmente mancavano veri e propri titoli di punta: Epic Games Store mirava infatti a fare breccia attraverso i numerosi titoli indie che hanno fatto la fortuna di rivali come Steam, attraverso anche offerte periodiche e mega saldi stagionali che permettono di scaricare le copie digitali di questi giochi a un prezzo davvero conveniente.

Adesso non è così e nell’ultimo anno la piattaforma ha saputo crescere ed allargare la propria offerta, acquistando varie IP e giochi come Red Dead Redemption II, The Division 2, Borderlands 3, Assassin’s Creed Odyssey, Death Stranding e molti altri.

Epic Games Store permette di trasferire i giochi acquistati e scaricati anche su altri PC, grazie al non obbligo per gli sviluppatori circa i DRM (programmi per proteggere copie dello stesso gioco non autorizzate).

I giochi gratis resi disponibili settimanalmente da Epic sono effettivamente gratuiti per tutti: il servizio ricordiamo non richiede alcun tipo di abbonamento ed è possibile iscriversi anche solo per scaricare i vari titoli resi gratuiti al download.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO