Enterprise Value (EV)

Livio Spadaro

13 Maggio 2016 - 19:09

condividi

L’Enterprise Value è un utile parametro per valutare un’azienda su cui investire. Ecco cos’è l’Enterprise Value e l’utilizzo che si può farne per scegliere un titolo azionario.

Enterprise Value (EV)

L’Enterprise Value è un parametro diffusamente utilizzato nell’ambito dell’analisi fondamentale. L’Enteprise Value, o più semplicemente EV, esprime una misura del valore totale della compagnia oggetto di analisi in alternativa all’altrettanto diffusa capitalizzazione di Borsa.

A differenza di quest’ultima però, l’EV fornisce una panoramica più approfondita del valore della società che si sta analizzando poiché tiene conto di altri fattori che non sono inseriti nel semplice calcolo della capitalizzazione.

Nel dettaglio, ecco cos’è l’Enterprise Value, come si può calcolarlo e quali usi farne per valutare la società emittente di un titolo azionario su cui si vuole investire.

Enterprise Value e capitalizzazione di Borsa

Nell’ambito dell’analisi fondamentale è molto importante saper valutare l’azienda che emette il titolo azionario di nostro interesse (o uno strumento finanziario più in generale).

Abbiamo visto in altra sede quale può essere un buon metodo per riconoscere società di valore e qui ci si propone di aggiungere un altro elemento tra i parametri da tenere in considerazione in sede di valutazione d’azienda.

Il parametro in questione è l’Enterprise Value (valore dell’impresa in italiano), conosciuto anche con la semplice abbreviazione di EV. L’Enterprise value esprime il valore totale di una società e si pone come parametro alternativo alla capitalizzazione di Borsa.

La capitalizzazione infatti, non è altro che la moltiplicazione tra prezzo attuale dell’azione e numero di titoli in circolazione. In sostanza, la capitalizzazione esprime il valore attuale che il mercato dà alla società oggetto di studio.

Enterprise Value: da cosa è composto?

L’Enterprise Value invece ricomprende altri parametri non contenuti nel semplice calcolo della capitalizzazione. L’EV ricomprende la capitalizzazione del calcolo ma tiene conto di debito, partecipazioni di minoranza e azioni privilegiate. L’EV può essere calcolato quindi come segue:

Capitalizzazione + debito + valore delle azioni privilegiate + partecipazioni di minoranza - liquidità e investimenti.

Spesso il valore delle azioni privilegiate e delle partecipazioni di minoranza è zero e quindi non vengono imputate nel calcolo dell’Enterprise Value.

Il valore della società calcolato in questo modo ci esprime il prezzo che si dovrebbe pagare nel caso in cui si volesse acquistare l’azienda oggetto di studio senza debito.

Questo implica quindi che il valore complessivo derivante dalle attività operative e di investimento di una società devono essere suddivise tra tutte le persone che apportano capitale (sia esso di credito o di rischio).

Enterprise Value: i multipli utili per valutare un’azienda

Dall’Enterprise Value vengono poi ricavati alcuni multipli utili a valutare un’azienda. Il più diffuso è il rapporto tra EV ed EBITDA visto l’uso diffuso che se ne può fare in diverse situazioni:

  • l’EV/EBITDA è più utile del P/E quando si confrontano compagnie con diverso grado di indebitamento.
  • l’EBITDA è utile per valutare i business ad alta intensità di capitale con elevati livelli di deprezzamento e ammortamento
  • l’EBITDA è tipicamente positivo quando l’EPS non lo è.

Di qui i motivi per cui si usa frequentemente l’EV su EBITDA anche se un altro multiplo è l’EV su EBIT che ricalca comunque quanto visto con il primo multiplo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO

Correlato