Engulfing sul Silver per uno short vincente

Candlestick analysis al servizio degli swing trader: la potenza del pattern “engulfing”

Engulfing sul Silver per uno short vincente

La candlestick analysis è ricca di strumenti tattici per lavorare in un’ottica di swing trading con le probabilità spostate leggermente a proprio favore, rispetto a un’entrata casuale sul mercato. Le candele giapponesi possono essere utilizzate come setup operativi, sia singolarmente che a coppie (o addirittura in piccoli gruppi, ad esempio le inside multiple). Alcuni pattern hanno una comprovata efficacia statistica che consente loro di essere molto apprezzati e utilizzati dai trader di tutto il mondo, sia in ottica di day-trading che di swing trading su base multiday. Tra questi segnali figura senza dubbio il cosiddetto engulfing, che letteralmente vuol dire “che abbraccia”.

Infatti, la seconda candela del pattern, ossia quella che configura il setup, ha il corpo che contiene interamente il real body della candela precedente. E’ un ottimo segnale di inversione del trend, ma anche un segnale molto valido per entrare sui ritracciamenti. Il grafico mostrato in basso sul mercato dell’argento spot, il Silver, time frame a 4 ore, mostra il falso breakout di una resistenza chiave posta intorno a 16,17 dollari e la contestuale formazione di un enorme bearish engulfing. E’ un segnale short eclatante, ma anche difficile da lavorare in quanto risulta complicato ottimizzare il rapporto rischio/rendimento.

Quando appare più chiaro che sia in corso un trend emergente ribassista, ecco però che arriva un setup più semplice da lavorare. In realtà il pattern è sempre l’engulfing, anche se ora il range della candela è più contenuto. Il segnale short sul pullback (con tanto di “flag”), a seguito della perdita del supporto di breve termine, appare evidente. I prezzi scenderanno vistosamente e sarà possibile predisporsi per incamerare anche un profitto pari a 4 volte l’ammontare del rischio iniziale. Un bel colpo, non c’è che dire!

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

logo Scuola di Trading

La versione completa delle Pillole di Trading
è disponibile su Scuola di Trading a soli 10€ al mese


Il primo mese è gratuito, iscriviti su Scuoladitrading.it!

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.