Elezioni amministrative 2016: tutti i nomi nelle liste per la sfida del prossimo 5 giugno

Adele Restivo

6 Maggio 2016 - 16:21

condividi

Elezioni amministrative 2016: chi sono i consiglieri comunali che si sfideranno il prossimo 5 giugno? Coinvolti 1300 comuni.

Elezioni amministrative 2016: tutti i nomi nelle liste per la sfida del prossimo 5 giugno

Il 7 maggio alle ore 12.00 scade la deadline per coloro che aspirano ad uno scranno nella aula Giulio Cesare del Campidoglio e più in generale per i consigli comunali delle città che andranno al voto il prossimo 5 giugno.

Alcune new entry, ma anche tanti big. Quando si tratta di fare i capolista per le elezioni amministrative spesso i partiti si affidano ad esponenti di primo piano, nomi molto noti a livello nazionale. Anche le prossime elezioni amministrative che si svolgeranno a Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli, solo per citare le città capoluogo più importanti non fanno eccezione.

Elezioni Roma 2016: chi sono i candidati consiglieri?

Il Movimento 5 Stelle ha reso noto per primo i nomi dei candidati,lo scorso 21 aprile.

La grillina Virginia Raggi sarà sostenuta dai suoi ex colleghi consiglieri comunali Marcello De Vito, capolista, Daniele Frongia, Enrico Stefano e poi altri 45 aspiranti consiglieri scelti attraverso il consueto metodo on line delle “comunarie”.

Sempre a Roma si profila una sfida interna alla famiglia Mussolini: Alessandra sarà capolista per Forza Italia a sostegno di Alfio Marchini,, mentre la sorella Rachele sarà schierata per Fratelli d’Italia con la candidata a sindaco Giorgia Meloni.

Con Roberto Giachetti, si candidano al consiglio comunale nella lista civica “Roma torna Roma”, tra gli altri, la nuotatrice olimpica Alessia Filippi, il giornalista e scrittore Marco Lodoli e due ex fedelissimi al sindaco Ignazio Marino, Svetlana Celli e Franco Marino. Tra i volti noti a sostegno di Alfio Marchini a Roma ci sarebbe anche Roberta Beta, conduttrice radiofonica, nonché vecchia conoscenza televisiva del Grande Fratello.

Per Stefano Fassina candidato a Roma di Si-Sel scenderanno in campo Tiziana Perrone, lavoratrice di Almaviva e Gianluca Peciola, ex capogruppo Sel in consiglio comunale.

Elezioni amministrative 2016: la lista dei consiglieri

A Milano scende in campo per Fratelli d’Italia l’ex showgirl Simona Tagli, mentre Forza Italia schiera Francesco Sicignano, l’uomo che alcuni mesi fa uccise un rapinatore che si era introdotto nella sua villa a Vaprio D’Adda. Sempre con Forza Italia anche l’ex giocatore del Milan Daniele Massaro.

Per il PD si candida a Milano Milly Moratti, un ritorno, e poi arriva Sumaya-Abdel-Qader, italiana e figlia di immigrati giordano-palestini, fondatrice dell’associazione Giovani Musulmani d’Italia e accusata, secondo alcuni, di simpatie per l’organizzazione terroristica Fratelli musulmani.

A Torino, oltre al sindaco uscente Piero Fassino, anche gli altri candidati sono dei big della politica: Osvaldo Napoli ex deputato per Forza Italia e Roberto Rosso, per qualche tempo vice di Roberto Cota (Lega nord) alla guida della regione Piemonte.
Nella città della Mole Antonelliana ci prova di nuovo, come candidato consigliere in una lista del centrodestra, Lorenzo Vetrano, tifoso ultrà del Torino.

A Napoli, Forza Italia schiera come capolista la deputata ed ex ministro Mara Carfagna, che ha già annunciato che lascerà lo scranno di Montecitorio se dovesse essere eletta, proprio per dedicarsi al territorio e all’attività in consiglio comunale. In ogni municipalità di Napoli sarà poi presente un esponente del mondo trans.

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO