Elezioni USA 2020: il piano di BlackRock in caso di vittoria di Biden

BlackRock annuncia il proprio piano finanziario in caso di vittoria di Biden alle elezioni USA 2020. Pronti investimenti in energie rinnovabili, tech e sanità.

Elezioni USA 2020: il piano di BlackRock in caso di vittoria di Biden

BlackRock ha annunciato il suo prossimo piano finanziario in caso di vittoria di Joe Biden alle elezioni USA 2020.

Il più importante hedge fund al mondo è pronto a puntare su sostenibilità, tech e sanità, se i sondaggi che danno i democratici in testa venissero confermati dal voto del 3 novembre

Nonostante Trump abbia bloccato il piano di stimoli all’economia americana proprio in queste ore, facendo crollare i mercati azionari, la situazione non spaventa BlackRock, il quale si proietta in avanti di qualche settimana, scommettendo sulla conquista della Casa Bianca da parte di Biden e analizzandone le conseguenze.

Il piano di BlackRock in caso di vittoria Biden

Infatti, come si legge nel report settimanale del fondo di investimento newyorchese, la vittoria dell’ex vicepresidente americano potrebbe accelerare il processo verso la sostenibilità ambientale già in corso.

Come riportato, già dal 2010 al 2017 l’energia generata da fonti rinnovabili è passata dal 10 al 17% e un’amministrazione democratica, da sempre più sensibile a certe tematiche, garantirebbe un’ulteriore crescita.

Le politiche che Biden potrebbe attuare potrebbero muoversi in due direzioni: da una parte un aumento degli investimenti attraverso sgravi fiscali per le società che inquinano di meno, dall’altra una serie di restrizioni e multe più alte nei confronti della produzione di CO2.

In quest’ottica BlackRock offre ai propri investitori un’opportunità nel mercato delle energie rinnovabili, sia solari che eoliche, nel settore dei trasporti elettrici e delle infrastrutture ecosostenibili.

BlackRock scommette su Green economy e tech

Non c’è solo la green economy tra i settori con maggiori potenzialità. Nel report compare anche il tech, nonostante anche negli Stati Uniti le regole sulla privacy e sul fisco stiano diventando sempre più stringenti e, probabilmente, sarebbero ancora più rigorose con la presidenza Biden.

Come viene dichiarato, le compagnie che operano nel campo tecnologico, infatti, hanno già fatto fronte a regole del genere in Europa e quindi sarebbero in grado di reagire in maniera efficiente anche su territorio americano.

I benefici, quindi, sarebbero molto più alti dei rischi in questo mercato, grazie ad esempio allo sviluppo atteso in nuovi software e infrastrutture tecnologiche, prima tra tutte il 5G.

Inoltre, le aziende tech saranno senz’altro coinvolte anche nella transizione ecologica, poiché in grado di garantire una serie di programmi per una maggiore efficienza energetica.

Sanità in crescita grazie a vaccino anti-coronavirus

Infine BlackRock mette in campo anche una serie di previsioni sulla sanità, la quale sarebbe più stabile rispetto ai primi anni sia di Trump che di Obama.

Se da una parte il sistema sanitario non dovrebbe subire particolari scossoni in negativo, si potrebbe avere una crescita grazie al ruolo fondamentale delle case farmaceutiche nello sviluppo del vaccino anti-coronavirus.

Il piano di investimento del fondo statunitense andrebbe quindi su queste società e su altre aziende produttrici di dispositivi medici, sia negli USA che in Unione Europea.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories