Elezioni Napoli: addio Maresca, il centrodestra candida Rastrelli?

Alessandro Cipolla

29/06/2021

05/07/2021 - 17:35

condividi

Dopo Fratelli d’Italia, anche Forza Italia ha scaricato Catello Maresca: il candidato del centrodestra alle elezioni a Napoli a questo punto potrebbe essere Sergio Rastrelli.

Alle elezioni amministrative a Napoli tra il centrodestra e Catello Maresca sembrerebbe essere già finita prima di cominciare. A pesare, più che i sondaggi deludenti, sarebbe l’atteggiamento del magistrato, ora in aspettativa, verso i partiti della coalizione.

Maresca è da tempo impegnato in una campagna elettorale in solitario, dopo aver invitato i leader a evitare di presentarsi a Napoli per sostenere la sua candidatura. Lo scoglio insormontabile è però la richiesta ai partiti di non essere presenti in lista con i propri simboli.

Troppo per Giorgia Meloni, che da tempo ha preso le distanze da Catello Maresca tornando ad avallare quella che era stata la prima scelta di Fratelli d’Italia per le elezioni amministrative a Napoli: l’avvocato Sergio Rastrelli, figlio di Antonio ex presidente della Regione Campania.

Elezioni Napoli: il centrodestra molla Maresca?

A rompere con il magistrato adesso però è anche Forza Italia, che non vuole rinunciare alla presenza del simbolo del partito: gli azzurri hanno fatto sapere che le distanze ormai sarebbero incolmabili.

Forza Italia sarebbe così adesso pronta ad aprire un confronto con Sergio Rastrelli, mentre Matteo Salvini assai impegnato in questi giorni per risolvere il nodo del candidato a Milano, ancora non si è espresso in merito.

Facile a questo punto ipotizzare una virata in blocco della coalizione verso Rastrelli, ma se Maresca dovesse comunque restare in campo in queste elezioni amministrative a Napoli, il centrodestra rischierebbe seriamente di restare fuori dal ballottaggio.

L’ultimo sondaggio di Winpoll vede infatti Maresca nettamente staccato da Manfredi e pericolosamente vicino a Bassolino. La candidatura di Rastrelli potrebbe così essere un vero e proprio regalo a Bassolino in caso di presenza anche del magistrato.

Iscriviti a Money.it