Home > Altro > Archivio > Elezioni Comunali Roma 2016: caos nel centrodestra per l’elezione del nuovo (…)

Elezioni Comunali Roma 2016: caos nel centrodestra per l’elezione del nuovo sindaco

martedì 26 aprile 2016, di Adele Restivo

Elezioni Comunali Roma 2016: regna il caos. Sembra proprio che per la corsa a sindaco di Roma resteranno in campo ben tre candidati per il centrodestra.

Chi sono i candidati del centrodestra per le elezioni comunali 2016?

  • Guido Berlolaso, fortemente voluto dal leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi;
  • Giorgia Meloni, sostenuta dal suo partito Fratelli d’Italia e da altre liste civiche in via di formazione;
  • Alfio Marchini, consigliere comunale uscente, che, oltre alla propria lista, è sostenuto da parte della destra romana, che fa capo al senatore, Andrea Augello, ex Ncd.

Un campo di gioco alquanto affollato per una competizione che rischia di vedere esclusi dal ballottaggio proprio i candidati del centrodestra, a tutto vantaggio di Roberto Giachetti (PD) e di Virginia Raggi (M5S), che molti sondaggi danno in testa nella corsa per l’elezione del nuovo sindaco di Roma.

Elezioni Comunali 2016, Berlusconi: Forza Italia è l’unico partito dei moderati

Ieri dalle colonne de “Il Giornale”, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha rivendicato l’essenza originaria di Forza Italia, marcando, al tempo stesso, la distanza rispetto agli ingrati, ormai, ex alleati:

“Forza Italia è un partito moderato, alternativo alla sinistra e alleato con la destra, come lo sono le forze politiche del Ppe più o meno in tutt’Europa. Un movimento liberale, cattolico, riformatore, che è diverso dalle rispettabilissime culture della destra. Con la destra siamo alleati da 20 anni, abbiamo governato insieme e sono certo che governeremo insieme anche in futuro. Ma il centro-destra ha vinto, è stato la maggioranza in Italia, quando ha saputo parlare con il nostro linguaggio agli italiani che cercano soluzioni e che chiedono la massima professionalità ai politici.”

Elezioni Comunali 2016: Bertolaso tende la mano a Marchini

In un’intervista sul Corriere della sera di oggi invece Bertolaso ha fatto un’apertura di credito, ormai in extremis, ad Alfio Marchini, dichiarandosi ancora disponibile ad un accordo con lui.

Bertolaso ha dichiarato:

“L’ho detto e lo ripeto, voglio il bene dei romani e non sono attaccato alla poltrona. Ma bisognerebbe fare delle valutazioni nazionali che non competono a me”.

Bertolaso spera ancora di poter trovare una quadra tra Forza Italia e Marchini, anche se, sul punto, si dichiara pessimista. Nei giorni scorsi, infatti, l’ufficio di presidenza convocato da Berlusconi per decidere su Roma, si è concluso sostanzialmente con un buco nell’acqua o, per meglio dire, con un’ulteriore richiesta di tempo: i delegati hanno incaricato della decisione finale sul tema, ancora una volta, il leader Silvio Berlusconi, che, invece, non aveva fatto mistero di non voler avere l’ultima parola, all’interno di Forza Italia, partito che resta profondamente lacerato.

Elezioni Comunali 2016: possibile accordo su Giorgia Meloni?

Il presidente dei senatori Paolo Romani, insieme al governatore della Liguria Giovanni Toti (il cosiddetto fronte del Nord), spingono invece per una confluenza sul nome di Giorgia Meloni. A questa schiera si sarebbe aggiunto Maurizio Gasparri, favorevole all’alleanza con la Lega per evitare la deflagrazione del centrodestra; mentre altri big del partito, tra cui l’europarlamentare Antonio Tajani, la plenipotenziaria Mariarosaria Rossi, Marcello Fiori, Renato Brunetta, non sono favorevoli al cambio di nome rispetto alla candidatura di Bertolaso, ma non disdegnerebbero l’alleanza con Marchini.

Berlusconi però ha nuovamente riconfermato la sua fiducia incondizionata a Bertolaso.

Elezioni Comunali 2016, Marchini: “Io il solo con un programma dettagliato per Roma"

Da parte sua Marchini, ospite questa mattina di “Coffee Break”, programma di approfondimento di La7, ha rivendicato il primato di essere l’unico, sinora, a quaranta giorni dalle elezioni, ad aver presentato un

“programma dettagliato con voci, problemi e soluzioni”.

La corsa per il Campidoglio è ancora lunga e si annuncia ricca di colpi di scena.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.