Home > Altro > Archivio > EUR/NOK, ribasso più pesante da 7 settimane

EUR/NOK, ribasso più pesante da 7 settimane

giovedì 1 novembre 2012, di Nicola D’Antuono

Ieri è stata una giornata molto favorevola alla corona norvegese, una delle valute rifugio sui mercati valutari, anche se di importanza secondaria rispetto a major currencies come il dollaro americano, lo yen e il franco svizzero. La corona norvegese ha evidenziato il rialzo maggiore delle ultime 7 settimane contro euro. Infatti, il tasso di cambio EUR/NOK è sceso in una sola giornata dello 0,52% a 7,3892. Negli ultimi 4 anni il cambio ha perso il 37% circa del suo valore.

Il deciso apprezzamento della corona norvegese è stato reso possibile dalla decisione della banca centrale di Oslo di bloccare gli acquisti di valuta straniera attraverso il proprio fondo sovrano. La corona norvegese si è apprezzata molto anche contro altre 16 importanti valute a livello globale. Il cambio USD/NOK è sceso dello 0,55% a 5,6993.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.