Duncan Leigh Niederauer: chi è e quanto guadagna il presidente del Venezia?

Simone Micocci

29 Maggio 2021 - 12:28

condividi

Duncan L. Niederauer è il presidente del Venezia FC, appena salito in Serie A. Ex guida della borsa di New York, ecco chi è e quanto guadagna.

Duncan Leigh Niederauer: chi è e quanto guadagna il presidente del Venezia?

Duncan L. Niederauer è il proprietario, nonché presidente, del Venezia Football Club, ultimo club a salire in Serie A.

Il calcio italiano, quindi, è pronto per conoscere un nuovo imprenditore americano: dopo i Friedkin a Roma, il fondo Elliot al Milan, Robert Platek allo Spezia, Commisso alla Fiorentina e Kyle Krause al Parma, ecco Duncan L. Niederauer al Venezia.

Niederauer è succeduto a un altro imprenditore americano, Joe Tacopina, nel febbraio del 2020. Questo rappresenta un gruppo d’investitori, ed è a capo della cordata con la quale è stata garantita la stabilità finanziaria al club lagunare. Un’operazione che non solo ha rappresentato un grande successo economico, ma anche sportivo visto che per il Venezia è arrivata - dopo diciannove anni dall’ultima volta - in Serie A.

Ci si chiede, però, se il Venezia ha le possibilità economiche per competere nel massimo campionato ed è per questo che c’è curiosità di sapere chi è Duncan Leigh Niederauer e qual è il suo patrimonio.

Chi è Duncan L. Niederauer, presidente del Venezia FC

Duncan Leigh Niederauer è uno dei maggiori esperti mondiali di trading elettronico.

Classe 1959 (è nato il primo dell’anno), ha una laurea conseguita presso la Colgate University di Hamilton e un master in amministrazione aziendale presso la Goizueta Business School ad Atlanta. A 26 anni entra in Goldman Sachs, di cui ne diventa partner nel 2000.

Il mondo della finanza, però, arriva a conoscere il nome di Duncan L. Niederauer perlopiù nel 2007, quanto questo viene nominato ceo della New York Stock Exhange: di fatto, quindi, questo arriverà a guidare tutta Wall Street in quello che tra l’altro è stato uno dei periodi più complicati per i mercati visto lo scoppio della crisi.

Va detto che, non solo per il grande crollo, quella alla guida della borsa di New York non è stata un’esperienza positiva: questo, infatti, ha perso l’80% delle contrattazioni, mentre l’Unione Europea gli bocciò le nozze con la Deutsche Boerse. E ancora, questo non è riuscito a limitare l’emigrazione di alcuni dei marchi più illustri, come ad esempio la Texas Industrial, molti dei quali passati al Nasdaq. Ma l’operazione peggiore è senza dubbio la mancata quotazione di Facebook, anche questo sbarcato in Nasdaq.

Non un’esperienza semplice, dunque, ma il numero uno del Venezia oggi è riconosciuto comunque come un grande imprenditore e dirigente d’azienda. Fondatore, nonché ceo della Transcend Wealth Collective LLC, al momento figura nel consiglio di amministrazione della First Republic Bank, ed è indipendent director della Realogy Holdings Corporation. Vanta, inoltre, la partecipazione in diverse associazioni filantropiche e culturali sparse tra Sud America e Stati Uniti.

Fa parte del G100, un gruppo esclusivo di amministratori delegati delle più grandi società del mondo.

Quanto guadagna Duncan L. Niederauer, presidente del Venezia FC

Ricordiamo che Niederauer è a capo di una cordata; non è, quindi, l’unico finanziatore del Venezia. Ha sposato con grande entusiasmo l’avventura al Venezia, tant’è che sono famose le immagini del presidente americano che si butta nelle acque della laguna per festeggiare la promozione in A.

Ma a quanto ammonta il suo patrimonio? Le cifre ufficiali ci dicono che questo ha un patrimonio di 1 miliardo e 330 milioni dollari, che in euro equivalgono a poco più di 1 miliardo.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.