Doppio minimo con pin fakey per dare la caccia a quasi 1000 pip su sterlina/yen

Il doppio minimo è una delle strategie dell’analisi tecnica tradizionale più semplici ed efficaci da utilizzare su qualsiasi time frame

Doppio minimo con pin fakey per dare la caccia a quasi 1000 pip su sterlina/yen

Oggi parliamo di una semplice strategia di analisi tecnica classica. Si tratta del doppio minimo (o double bottom o W bottom). L’evoluzione del pattern grafico vede dapprima un movimento ribassista di fondo, che fa scendere bruscamente i prezzi fino al raggiungimento di un minimo di periodo. A quel punto avviene un breve pullback, che però si ferma su una zona di resistenza intermedia (la “neckline”). Questa resistenza diventa l’area di svolta del mercato: in caso di breakout rialzista, la quotazione potrebbe invertire la rotta con l’avvio di un trend emergente bullish.

A seguito del pullback, però, avviene un ultimo tentativo dei venditori di spingere i prezzi sotto il precedente minimo di periodo. Tuttavia la pressione bearish non è più solida come qualche tempo prima. Si forma un nuovo minimo di periodo, quasi allineato con quello precedente. A questo punto i compratori possono iniziare ad accumulare in vista del breakout decisivo. Quando ciò avviene è probabile che i prezzi si dirigano fino alla successiva resistenza principale del mercato. Insomma, si assiste a una vera e propria inversione del trend di breve-medio termine.

Il grafico in alto ci mostra il caso di studio afferente al tasso di cambio GBP/JPY, che vede la formazione di un interessante doppio minimo accompagnato da una pin fakey. Questo candlestick setup avrebbe consentito un ingresso long anticipato, prima del breakout della neckline, con la possibilità di dare la caccia a circa 1000 pip di potenziale profitto. La quotazione del cross tra la sterlina britannica e lo yen giapponese passerà, infatti, da area 118 a 127,30 circa. Un rally davvero eccezionale!

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.