Chi è Donatella Tesei, la nuova governatrice dell’Umbria?

Donatella Tesei ha vinto alla grande le elezioni regionali in Umbria: la biografia della nuova governatrice, che dopo essere stata eletta al Senato tra le fila della Lega ha ora portato al trionfo la coalizione di centrodestra.

Chi è Donatella Tesei, la nuova governatrice dell'Umbria?

Donatella Tesei ha firmato una pagina delle storia politica del nostro paese. Alla guida della coalizione di centrodestra, è riuscita infatti a soffiare la guida dell’Umbria al centrosinistra.

La Tesei è stata la candidata della coalizione di centrodestra alle elezioni regionali in Umbria di domenica 27 ottobre, dove ha sfidato Vincenzo Bianconi che invece è stato sostenuto dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle, con i due partiti che per la prima volta si sono presentati insieme in una competizione elettorale.

Leggi anche Elezioni Umbria: i risultati ufficiali

A volere fortemente la senatrice della Lega come candidata è stato Matteo Salvini, che ha anticipato tutti i suoi alleati del centrodestra proponendo già da mesi il nome dell’ex sindaca di Montefalco per lanciare l’assalto alla Regione.

Alle elezioni regionali in Umbria, per Donatella Tesei è arrivato un autentico plebiscito visto che la senatrice ha ottenuto il 57,55% dei voti, superando nettamente Vincenzo Bianconi che invece non è andato oltre il 37,49%.

Programma Donatella Tesei elezioni Umbria

La biografia di Donatella Tesei

Nome: Donatella Tesei

Data di nascita: 17 giugno 1958

Luogo: Foligno

Famiglia: sposata con due figli

Istruzione: laurea in Giurisprudenza

Lavoro: avvocato

Partito: Lega

Ruolo: Presidente della regione Umbria, prima senatrice

Candidata alle elezioni regionali in Umbria

Da quando sono state indette queste elezioni regionali anticipate in Umbria, la presenza di Donatella Tesei come candidata del centrodestra è stata fin da subito una delle poche certezze in merito a questo delicato voto.

Matteo Salvini infatti ha subito voluto mettere in chiaro che in Umbria sarebbe toccato alla Lega esprimere il candidato governatore, visto anche l’exploit del Carroccio in regione sia alle politiche che alle europee.

Quella di Donatella Tesei è del resto una figura di sicuro affidamento e spessore. Avvocato di professione, in passato è stata anche Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Montefalco e in seguito presso la Pretura Circondariale di Spoleto.

Il suo ingresso in politica è datato 2009 quando viene eletta sindaco di Montefalco, la cittadina in provincia di Perugia dove vive, sostenuta da una lista civica di centrodestra ottenendo poi una riconferma con oltre il 60% dei voti cinque anni più tardi.

Alle elezioni politiche del marzo 2018 si presenta tra le fila della Lega, venendo eletta senatrice nel collegio uninominale di Terni dove ottiene il 38,55% dei voti. In seguito è stata poi nominata presidente della 4ª Commissione permanente Difesa del Senato.

In queste elezioni regionali oltre che su Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, la senatrice ha potuto contare anche sul sostegno delle due liste Umbria Civica e Tesei Presidente.

In totale sono stati otto i candidati in Umbria tra cui, oltre a Vincenzo Bianconi per i giallorossi, anche Claudio Ricci che nel 2014 fu il candidato del centrodestra e che ora da indipendente potrebbe togliere voti preziosi alla coalizione.

In queste elezioni Donatella Tesei ha sbaragliato tutti gli altri candidati, con la leghista che è riuscita nell’impresa di scalzare il centrosinistra dalla guida della Regione dopo un dominio che durava dal 1970.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories