Disattivare Vodafone Rete Sicura

Matteo Novelli

3 Giugno 2019 - 13:28

Come disattivare Vodafone Rete Sicura, l’opzione che fa parte dei servizi aggiuntivi Vodafone al costo di 1 euro in più al mese.

Disattivare Vodafone Rete Sicura

Scegliere di passare a Vodafone e attivare una nuova SIM può essere conveniente per diversi motivi, ma spesso il nuovo numero si accompagna ad alcuni servizi aggiuntivi spesso non desiderati. Tra questi, Rete Sicura Vodafone, un’opzione spesso attivata senza inconsapevolmente e dal costo di 1 euro al mese applicato direttamente sul tuo credito residuo. Disattivare Rete Sicura Vodafone può risultare quindi un’esigenza più che fondamentale se stai cercando di risparmiare sul costo della tua offerta mobile.

Ma cos’è Rete Sicura Vodafone e a cosa serve esattamente? Il servizio è spesso applicato di default dall’operatore rosso e offre una protezione in più alla nostro numero per quanto riguarda la navigazione online su internet da smartphone e tablet. In particolare vengono bloccate tutte le pagine giudicate non sicure dall’operatore rosso, attraverso appositi messaggi e notifiche in caso di rilevazioni di pagine sospette, con un occhio di riguardo per pagamenti online e parental control.

Certo, pagare 1 euro in più al mese per Rete Sicura Vodafone può risultare superfluo per alcuni utenti: ecco come disattivarla.

Come disattivare Vodafone Rete Sicura

Prima di tutto, un avvertimento molto importante: Vodafone ha di recente applicato nuove tariffe per disattivare i servizi aggiuntivi chiamando il 190, con un costo di servizio pari a 3 euro.

Per questo, se la vostra intenzione è disattivare Vodafone Rete sicura suggeriamo diversi metodi alternativi.

Il primo e più immediato è l’area Fai da te Vodafone, che permette di gestire le diverse opzioni all’interno della propria SIM in modo autonomo. Da questa pagina si possono disattivare anche diverse offerte e servizi, effettuando il log in con le credenziali associate al vostro numero Vodafone (è possibile creare un account se non ne avete uno).

All’interno dell’Area Personale cliccate su Promozioni attive, quindi fate riferimento alla voce Tariffa base per individuare l’opzione Rete Sicura. Cliccando sul pulsante Gestisci e si può cliccare sull’interruttore di disattivazione: per conferma Vodafone provvederà a inviare un apposito SMS informativo.

Disattivare Vodafone Rete Sicura dall’app My Vodafone

È possibile disattivare Vodafone Rete Sicura anche da mobile attraverso la comoda app My Vodafone sia su iOS che Android. Se la usate già, magari per controllare la soglia dei vostri dati in app, la procedura è molto semplice: all’interno del menu situato in passo a destra (icona con i tre puntini ...) fate riferimento alla voce Le mie offerte attive e quindi Tariffa Base dove sarà indicato Rete Sicura (nel caso questa fosse attiva).

Cliccando su Gestisci potrete disattivarla senza alcun tipo di problema: anche in questo caso sarà inviato un SMS di avvenuta disattivazione.

In alternativa è possibile anche chattare con un operatore tramite app facendo riferimento a Tobi, il simpatico assistente virtuale, chiedendo di essere messi in contatto con un assistente Vodafone via chat.

La sezione di riferimento per disattivare i servizi Vodafone all’interno dell’app per iOS.

Disattivare Vodafone Rete Sicura: metodi alternativi

Abbiamo già sottolineato come chiamare il 190 sia in questo caso estremamente controproducente, ma nulla vieta di contattare un altro numero apposito per disattivare Vodafone Rete Sicura: il 42071 (che non applica il costo di disattivazione di 3 euro).

Questa linea offre supporto per la disattivazione di servizi digitali Vodafone seguendo le istruzioni indicate dalla voce guida registrata. Un’alternativa ancora più semplice e disattivare attraverso l’invio di un SMS al numero 42070: il testo da digitare è SERVIZIO vrs off.

Ti potrebbe interessare Disattivare abbonamenti indesiderati Vodafone

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo