Di Battista vs Giannini: «Non faccia la verginella», «Mentre io lottavo lei faceva i balletti»

Discussione accesa fra Alessandro Di Battista e Massimo Giannini ad Accordi e Disaccordi, trasmissione diretta da Andrea Scanzi e Luca Sommi sul Nove

Di Battista vs Giannini: «Non faccia la verginella», «Mentre io lottavo lei faceva i balletti»

La serata del 16 novembre di Accordi e Disaccordi, sul Nove dalle 22,45, vede l’esponente di spicco del M5S Alessandro Di Battista affrontare il direttore di Radio Capital Massimo Giannini.

Ogni settimana sul Nove, nel programma di Andrea Scanzi e Luca Sommi due avversari si scontrano sui temi più caldi dell’attualità. Qualche volta i contendenti riescono a raggiungere un punto comune, qualche volta no.

Il grande tema del dibattito è il rapporto fra politica e informazione, che ha trovato la ribalta proprio questa settimana. All’assoluzione della sindaca di Roma Virginia Raggi nel processo sulle nomine comunali, i vertici del Movimento 5 Stelle - Di Battista in testa - hanno insultato la stampa, rea di aver data per certa la colpevolezza.

Di Battista contestualizza le sue parole. Afferma che l’insulto era diretto solo a coloro che hanno criticato la sindaca, e che il turpiloquio aiuta a fissare un concetto. Giannini ribatte che le accuse alla stampa, partite anche da Grillo e da Vito Crimi, sono state accompagnate da ambigue proposte di riforma dell’editoria.

“Non ne conosco il contenuto, e questo mi inquieta”

afferma Giannini.

Subito dopo la discussione ad Accordi e Disaccordi assume toni più accesi. L’ex deputato del Movimento 5 Stelle accusa Giannini di «fare la verginella», cioè si dimostra ingenuo rispetto agli abusi dei suoi colleghi giornalisti e alla necessità di una legge sul conflitto d’interessi. Il giornalista di Repubblica ribatte dicendo che, mentre Di Battista faceva i balletti in villaggi turistici, lui era in trincea a combattere contro il monopolio mediatico di Silvio Berlusconi.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories