Home > Altro > Archivio > Ddl anticorruzione, il Senato pone la fiducia Severino: "Siamo l’esecutivo (…)

Ddl anticorruzione, il Senato pone la fiducia Severino: "Siamo l’esecutivo degli onesti"

mercoledì 17 ottobre 2012, di Michael Stagnitto

Palazzo Madama dice si alla fiducia posta dal governo sul Ddl anticorruzione formato da 83 commi presi in esame ieri nel tardo pomeriggio dal senato che pongono in essere l’articolo n°1 del provvedimento, seguito dall’articolo due sulla spesa entrambi approvati con 256 voti favorevoli, 7 i contrari e 4 gli astenuti.

In precedenza era stato chiesto ai senatori di votare sulla fiducia posta dal ministro alla Giustizia Paola Severino sul Maxiemendamento, in questo caso i si sono stati 228, 33 i contrari e due gli astenuti, con Idv e Lega che hanno dichiarato di non aver posto la fiducia al governo, su di un testo che Di Pietro esprime come Procorruzione , mentre il pensiero del Pd si riassume nelle parole del senatore ex-magistrato Felice Casson: ” Meglio poco che niente. E la responsabilità è di una parte della maggioranza”.

Il Maxiemendamento riesce a smuovere le acque su un argomento di una certa mole sul piano politico e sociale, sul quale il Premier Monti dichiara: "una componente di fondamentale importanza per attrarre investimenti internazionali e sbloccare la crescita.

In aula il ministro Severino aggiunge di voler intervenire anche su voto di scambio e incandidabilità affermando: "Siamo l’esecutivo degli onesti", con Mani pulite la politica "frenò la magistratura", e lamentandosi del fatto che ”Oggi sembra che questo provvedimento sia carta straccia e che si siano persi mesi" continua “Non è vero che non abbiamo costruito nulla e fare i grilli parlanti è uno sport molto diffuso, anche io appartenevo a questa categoria, bisogna passare qui dentro per capire la fatica che c’è dietro a ogni provvedimento”.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.