Home > Altro > Archivio > Confindustria, Italia: produzione Ottobre in calo dello 0,6%
Confindustria, Italia: produzione Ottobre in calo dello 0,6%
martedì 30 ottobre 2012, di
Secondo l’indagine rapida del Centro di Studi di Confindustria (CSC) "si rileva un calo della produzione industriale dello 0,6% in Ottobre su Settembre, quando é stata stimata una variazione di -1,0% sul mese precedente". Si tratta della stima sulla produzione industriale che inoltre prevede una dinamica negativa per quanto riguarda il quarto trimestre, contro l’inaspettato rialzo registratosi nel terzo trimestre, grazie al +1,7% di Agosto.
L’indagine segnala inoltre che rispetto al picco pre-crisi (si parla di Aprile 2008) il livello di attività rimane sotto il 23,2%. La produzione media che viene calcolata al netto delle giornate lavorative (2 in più per questo mese) è in calo del 4,0% rispetto ad Ottobre 2011, quando era stato registrato un -3,8% per Settembre con due giorni lavorativi in meno.
Nell’eventualità che questi dati verranno confermati da statistiche ufficiali, "la variazione del terzo trimestre", viene specificato nel report, "interromperebbe un calo di produzione che si protrae da un anno".