Spotify offline: come ascoltare musica e podcast senza connessione internet? Ecco come fare, anche senza passare a Premium.
Ascoltare Spotify offline su smartphone o computer senza connessione a internet è un’esigenza molto sentita quando si è in viaggio o in luoghi dove la rete non prende e non vi è disponibilità di wi-fi.
Forse non tutti lo sanno, ma ci sono diversi modi per usare Spotify senza internet, e tutti possono essere gratuiti.
La prima soluzione, quella ufficiale, è utilizzare la Modalità Offline di Spotify Premium che consente di riprodurre tutti i brani e i podcast scaricati senza una connessione. In alternativa ci sono programmi di terze parti con cui scaricare la musica Spotify in formato mp3. Non sempre app e software terzi sono affidabili e sicuri, per cui vi illustreremo anche un trucco semplice per usare Spotify offline gratis, senza dover pagare l’abbonamento a Spotify Premium e senza app terze.
Vediamo insieme come fare.
Come ascoltare Spotify in modalità Offline
Il primo metodo efficace per ascoltare Spotify ovunque senza internet è la modalità Offline di Spotify. Per attivarla serve un account Spotify Premium, la versione a pagamento del servizio che consente di ascoltare musica senza pubblicità e senza limite di skip. Spotify Premium costa 9,99€ al mese, ma i nuovi abbonati possono iscriversi usufruendo della prova gratuita di 1 mese.
Prima di procedere e utilizzare Spotify offline, assicurati quindi di aver effettuato l’upgrade a Spotify Premium e che il tuo dispositivo sia collegato a internet. In questa fase è necessario avere una connessione in modo da poter effettuare i download.
Apri la canzone o la playlist che desideri scaricare e premi il pulsante Scarica che si trova in alto a destra su qualsiasi brano o lista.
A questo punto imposta la modalità offline. Se sei da PC Windows o Mac, apri Spotify, fai clic su …, su File e seleziona la Modalità offline.
Da smartphone vai alla pagina Libreria, tocca sull’icona dell’ingranaggio (Impostazioni), poi Riproduzione e attiva Offline.
Tieni presente che con Premium puoi scaricare album, playlist e podcast, fino a 10.000 brani per dispositivo, su un massimo di 5 dispositivi diversi. Se non hai Premium sappi che con la versione gratuita di Spotify puoi comunque scaricare i podcast.
Per non perdere l’accesso ai tuoi download e poter continuare ad ascoltare Spotify offline devi collegarti alla piattaforma almeno una volta ogni 30 giorni. In questo modo Spotify può raccogliere i dati di riproduzione per fornire il compenso agli artisti.
Spotify offline senza Premium
Abbiamo visto che con Spotify Premium possiamo salvare i brani direttamente su smartphone e riprodurli ovunque andando su Resta Offline.
Se non vuoi passare a Premium ma usufruire comunque dei suoi vantaggi (tra cui l’ascolto senza interruzioni pubblicitarie) prova a fare cosi:
- Crea la tua playlist premendo + accanto ai brani che ti piacciono;
- Dopo aver ascoltato i 30 secondi di pubblicità attiva la modalità aereo per non consumare traffico dati. Spotify riprodurrà le canzoni senza rete internet.
- Premendo sul tasto Play puoi ascoltare fino a 6 tracce per un totale di 20 minuti circa, anche senza essere collegato a internet.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA