Come unire file PDF in un unico file? La guida per Mac e Windows

Unire due o più file PDF in un solo file non è difficile. Come fare? Ecco la guida per Mac e Windows, per unire PDF gratuitamente.

Come unire file PDF in un unico file? La guida per Mac e Windows

Unire file PDF in un unico file è un’esigenza che molti utenti si trovano di fronte. Che sia per lavoro, per comodità nella raccolta dei documenti, o per ordinare il proprio archivio, sicuramente molti di voi si sono messi davanti al PC chiedendosi come unire più file PDF in uno solo. Ecco la guida aggiornata per eseguire questa semplice operazione con Windows e Mac gratuitamente.

Se avete numerosi fogli PDF e li volete unire in un solo file, ci sono diversi modi, sia online che con programmi da scaricare, ma tutte soluzioni gratuite per cui non dovrete spendere un centesimo.

Non importa se questa operazione la dovrete svolgere su un PC Windows o Mac, perché in entrambi i casi si tratta di pochi click, e una volta memorizzato il processo sarà davvero facile ripeterlo. Se la vostra esigenza è quella di unire due o più file PDF in uno solo, siete capitati sulla guida giusta perché si tratta di un’operazione tra le più facili da fare al computer.

Molti hanno sicuramente trovato soluzioni alternative, come quella di stampare insieme tutti i file PDF e unirli fisicamente una volta su carta in modo da creare un unico file. Sicuramente fattibile, ma cosa fare se c’è bisogno di unire file PDF su computer, tablet o smartphone, per inviarli direttamente via email senza stampare niente?

Allora in questo caso c’è bisogno di conoscere le modalità per accorpare i vostri PDF in un unico file, in modo da non mandare una manciata di allegati con il rischio che il vostro destinatario non riesca a leggerli tutti. Per fare questo ci sono software gratuiti sia su Mac che su Windows che vi segnaliamo, oppure dei siti fatti apposta che lavorano per noi e consentono di unire file PDF in un attimo purché siate connessi a Internet.

Vediamo come unire file PDF senza plugin e login, con strumenti affidabili che mantengano la qualità dei formati, e che non siano troppo pesanti per i vostri computer. Ecco la guida.

Come unire file PDF in un unico file? Guida per Mac e Windows

Se volete unire file PDF in un unico documento e non sapete come fare, ecco una guida per eseguire con estrema facilità questa operazione molto più semplice di quello che si pensa per cui non servono programmi a pagamento o registrazioni su nessun sito.

Il risultato che otterrete con gli strumenti che vi proponiamo ovviamente è di qualità e i vostri file PDF non verranno rovinati neanche dal punto di vista della formattazione.

In questo articolo sono illustrati alcuni metodi rigorosamente gratuiti per unire file PDF sia con siti online sia con applicazioni e programmi da scaricare sul vostro PC Windows o Mac.

Come unire PDF online

Per fare questa operazione nel modo più veloce e senza appesantire neanche un po’ il computer su cui state lavorando, che potrebbe anche non essere il vostro, la soluzione migliore per unire due o più file PDF è quella che ci si presenta online, senza download di software o programmi, senza iscrizioni, ma su dei siti gratuiti da raggiungere con il vostro browser.

Quello che consigliamo è SmallPDF: non ha limiti per i file da caricare, ha un’interfaccia semplice e intuitiva ed è ottimo per la privacy poiché dopo un’ora dall’operazione cancella tutti i file caricati dall’utente.

Per unire file PDF con SmallPDF, potete andare sull’homepage del sito, cliccare sulla funzione che vi serve, in questo caso Unire PDFhttps://smallpdf.com/it/unire-pdf, poi sul pulsante Scegli file da cui potete selezionare i documenti da unire in un solo file oppure trascinateli nel riquadro al centro del sito.

Quando l’operazione è conclusa potrete o scaricare il file unico PDF cliccando su Unire PDF e Scarica il file, oppure riordinare le pagine del file con Modalità pagina che mostra le miniature da muovere con il mouse.

Quando ci si deve appoggiare a dei siti per fare operazioni al computer, è meglio avere un’alternativa, nel caso in cui il primo sito sia temporaneamente offline. L’alternativa che vi proponiamo è alla pari di SmallPDF e si chiama iLovePDF.

Ugualmente un servizio gratuito che rispetta la privacy degli utenti e funziona su tutti i browser. L’unica differenza con il sito precedente è il limite di upload pari a 15 file e 80MB di peso.

Quindi se dovete unire più di 15 file in uno, vi consigliamo o di registrarvi per accedere a una versione che consente il caricamento di 20 file, oppure di iscrivervi alla versione premium pagando 3,99 euro al mese. Vi conviene davvero? A voi la scelta.

Dalla iLovePDF, trascinate i documenti da unire nella finestra del browser oppure selezionate sul pulsante Seleziona PDF file, per cliccarli manualmente. Sempre manualmente con il mouse è possibile mettere in ordine le pagine dell’unico file che avete appena creato, poi cliccate su Unire PDF e dopo pochi secondi potrete scaricare il file sul vostro PC.

Come unire PDF: Windows

Se vi capita spesso di unire file PDF allora forse per voi è meglio disporre di un programma adatto per questa operazione. Su PC Windows è consigliato PDFill FREE PDF Tools, una suite completamente gratuita che oltre alla possibilità di unire file di questo formato, fornisce anche tanti altri strumenti per crearli, modificarli e altro ancora.

Dal sito si può scaricare e dopo aver aperto il pacchetto PDFill_PDF_Tools_FREE.exe e aver proceduto all’installazione anche dei plug Ghost Script o .Net Framework, si può iniziare ad unire PDF.

Avviato il programma si può cliccare su Merge PDF files e trascinare i documenti da unire dentro la finestra oppure sul bottone Add a PDF per selezionare i file. Quando è completata l’unione dei file, con Move up e Move Down si possono spostare su e giù le pagine per mettere i documenti in ordine.

Come unire file PDF: Mac

Per chi utilizza un computer Mac potrebbe non essere necessario scaricare alcun programma. Infatti è possibile unire PDF utilizzando soltanto Anteprima, l’applicazione inclusa gratuitamente nel sistema operativo OS X e che consente di visualizzare e modificare foto e PDF.

Una volta aperto il primo PDF da unire, attivate la visualizzazione delle miniature e disporle in ordine scegliendo la voce dal menu a tendina cliccando su Vista.

Una volta completata l’operazione, dovrete cercare Stampa dal menu File di Anteprima e selezionare la voce Salva come PDF dal menu PDF che si trova in basso a sinistra nella finestra che si apre. Per sapere come stampare su file PDF seguite la nostra guida.

Iscriviti alla newsletter "Tech"

Argomenti:

Mac Windows Adobe System PC

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.