Come trasformare file PDF in JPG? Guida 2017 con Windows e Mac

Luca Secondino

27/02/2017

21/05/2018 - 09:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come trasformare i file PDF in JPG su Windows o Mac? La guida 2017 con tanti servizi online gratis su come convertire PDF in JPG.

Come trasformare file PDF in JPG? Questa è una di quelle operazioni base che tutti coloro che hanno un computer possono trovarsi di fronte. Non si tratta di una manovra complessa, e in questo articolo vediamo la guida su come convertire questo tipo di file sia su un computer Windows che Mac.

La necessità di dover trasformare un PDF in JPG può essere motivata da diversi fattori: può capitare di avere tra le mani un documento PDF pieno di immagini e di voler estrapolare soltanto quest’ultime e in formato JPEG, quello appositamente fotografico, oppure per motivi lavorativi è stato chiesto di estrarre pagine dal file PDF e riportarle in formato JPG.

Per qualunque motivo si voglia trasformare un PDF in JPG, non c’è da preoccuparsi né per i tempi dell’operazione né per eventuale spesa per software e programmi aggiuntivi. Infatti per questa manovra basta usare alcuni strumenti gratuiti che si trovano online, e che consigliamo fortemente, ma anche programmi gratuiti e non solo da installare sul proprio computer per trasformare file anche quando siete offline.

Per chi lavora offline, trasformare PDF in JPG potrebbe essere più facile su un Mac, ma anche chi lavora su Windows non deve temere la comodità di convertire file sul proprio computer in poco tempo e con zero spese. Il meccanismo è semplice e veloce, dovrete solamente prendere il vostro file PDF e inserirlo nel programma che avete scelto, decidere la qualità dell’immagine di cui avete bisogno e in pochi secondi il gioco è fatto.

Vediamo quali programmi utilizzare, come Anteprima, presente di default su Mac, o quali servizi online come CloudConvert, completamente gratuiti, per trasformare file PDF in JPG.

Se avete bisogno di trasformare le pagine del vostro file PDF in JPG, ecco la guida aggiornata 2017 per farlo nel miglior modo, nel minor tempo e a costo zero.

Come trasformare PDF in JPG online

Andiamo a scoprire alcuni di questi utilissimi software per trasformare i file PDF in JPG.

CloudConvert

Questo è un nome che da tempo si trova sulle guide. Se non si ha voglia di installare programmi, il servizio online che fa per te è di certo CloudConvert.

Seguendo il link e cliccando su Selezionare file, una volta caricato basterà cliccare su Start conversion e il gioco è fatto. Non appena terminata la conversione apparirà di fianco il tasto download, cliccatelo e scaricherete immediatamente il vostro file JPG compresso in formato Zip.

Tutti i file caricati verranno automaticamente cancellati dal sito di Cloudconvert entro 24 ore, quindi attenzione a non condividere erroneamente i vostri file con il loro url temporaneo. Inoltre è possibile anche salvare il file direttamente sul proprio dropbox, Google drive, o Microsoft OneDrive senza doverlo fare in un secondo momento.

SmallPDF

Un altro servizio online molto efficace è SmallPDF, semplicissimo e istantaneo.

Su questo sito non ci sono limiti al upload, basta trascinare i file che di vuole convertire sopra il browser con la finestra si SmallPDF e decidere a piacimento se convertire pagine intere in JPG oppure Convertire in JPG singole immagini e ottenere la conversione solo delle immagini contenute nel vostro PDF.

Alla fine della conversione (un paio di minuti) si possono scaricare sia tutte le immagini contenute nel documento cliccando sul pulsante Scarica come ZIP, oppure scaricare le singole immagini da noi evidenziate con il mouse, cliccando sulla loro miniatura che apparirà alla fine del processo di conversione.

I dati da voi caricati verranno cancellati dal sito di SmallPDF entro un ora.

Come trasformare PDF in JPG, programmi da scaricare

Chi non può lavorare online, ed è costretto a trasformare PDF in JPG anche quando è in giro con il proprio computer, allora è consigliato scaricare dei programmi come quelli consigliati qui.

PDFill FREE PDF Tools

Per coloro che non possiedono una connessione particolarmente veloce, possono ricorrere a PDFill FREE PDF Tools, un software per windows completamente gratuito che contiene al suo interno una vasta gamma di funzioni per convertire modificare o creare i vostri file PDF.

Per avere questo utile software collegatevi al sito di PDFill FREE PDF Tools e cliccate due volte sul pulsante Download now, scaricate il programma e cliccate sul pacchetto d’istallazione PDFill.exe che troverete nella vostra cartella download, premete si e poi next.Successivamente dovrete accettare i termini d’utilizzo del servizio spuntando I accept the terms in the License Agreement, cliccate su Next poi Install e Finish.

Ora aprendo il programma potete iniziare a scoprire le utili funzioni che offre.Per convertire il nostro file PDf bastera cliccare su Convert PDF to images e selezione il PDF da trasformare in file JPG.Spuntiamo subito dopo il cerchio con JPG, impostiamo la qualità in cui vogliamo le nostre immagini e premiano save as image scegliendo La cartella dove vogliamo vengano messe le immagini convertite.Possiamo anche impostare quali pagine convertire e quali no, decidendo da che pagina a che pagina convertire da Select page from.

Come trasformare PDF in JPG su Mac

Le soluzioni consigliate finora sono adatte sia a chi utilizza un computer Windows che un Mac. Di seguito, invece, proponiamo dei consigli per convertire PDF in JPG soltanto per chi utilizza un sistema operativo OS X.

PDF Toolkit+ per Mac 

Se possiedi un Mac e vuoi trasformare i file PDF in JPG puoi utilizzare PDF Toolkit+ un programma davvero utile per modificare e convertire il tuoi file PDF, sfortunatamente questo programma costa 1,99 euro ma vista la qualità del programma la spesa è giustificata.

E’ possibile acquistare quest’utile programma Mac App Store, e cominciare a scoprirne le funzionalità.Per convertire il nostro PDF andiamo nella scheda Testo/Immagini di PDF Toolkit+ e trasciniamo il nostro documento da convertire nella finestra del programma, e impostiamo l’opzione JPEG nel menu in basso a destra. 

Assicuratevi di avere un valore con una buona risoluzione (300 dpi) e cliccate su Registra come immagini e successivamente sul pulsante Converti scegliendo ovviamente la cartella in cui salvare le immagini JPG.

Anteprima

Chi possiede un Mac sa che tra i programmi installati di default ce ne è uno molto comodo che funziona sia per le immagini che per i PDF e si chiama Anteprima. Il programma è quello che di default apre i file PDF se non è installato un lettore apposito.

Si tratta di un programma comodo che però può elaborare soltanto una pagina per volta, quindi chi deve esportare tante pagine da un file PDF deve armarsi di pazienza. Dopo aver aperto il file PDF con Anteprima, bisogna selezionare l’opzione Miniature dal menu Vista. In questo modo a sinistra si aprirà la barra con tutte le miniature PDF del file che si è aperto in modo da scegliere la pagina che ci interessa convertire in JPG.

Scelta la pagina del PDF si deve cliccare con tasto destro e selezionare Esporta come, poi ancora Formato e infine cliccare su JPEG. Infine si può regolare la qualità dell’immagine e dopo aver salvato l’immagine JPEG è pronta.

Argomenti

# Mac
# PC
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti alla newsletter