Come programmare i messaggi su WhatsApp

Giorgia Gabrielli

05/01/2024

05/01/2024 - 14:19

condividi

Come programmare l’invio di messaggi su WhatsApp? Ecco come attivare la funzione da Android e iOS.

Come programmare i messaggi su WhatsApp

Programmare messaggi su WhatsApp consente agli utenti di pianificare e inviare messaggi in modo automatico in determinati orari o date.

I messaggi programmati WhatsApp semplificano notevolmente la gestione delle comunicazioni. Questi possono, inoltre, essere utili per adattarsi a fusi orari diversi, per inviare auguri o promemoria in modo tempestivo e ottimizzare le attività di marketing.

Non tutti però conoscono i trucchi per programmare l’invio di messaggi su WhatsApp. Questi sono essenziali per non dover avere lo smartphone a portata di mano nell’esatto momento in cui deve essere inviato.

Vediamo quindi come programmare i messaggi su WhatsApp, quali sono le applicazioni che offrono questa funzionalità e come funzionano.

Come programmare i messaggi su WhatsApp

Programmare i messaggi di WhatsApp è molto utile per non correre il rischio di dimenticare ricorrenze. Ma anche per gestire account aziendali e per automatizzare risposte precompilate o messaggi di benvenuto.

Tuttavia, questa funzione non è disponibile direttamente su WhatsApp (a meno che non si usi WhatsApp Business).

Allora, come programmare un messaggio su WhatsApp? L’unico modo per preimpostare l’invio di messaggi automatici su WhatsApp è utilizzare la versione Business, le cui funzioni sono piuttosto limitate.

Programmare i messaggi con WhatsApp Business

WhatsApp Business è la versione di WhatsApp per gli account aziendali che vogliono gestire il contatto con i propri clienti.

Disponibile sia per Android che per iOS, WhatsApp Business funziona esattamente come WhatsApp “normale”, ma dà la possibilità di programmare messaggi di benvenuto e di assenza, impostando l’orario di invio.

Una volta installata WhatsApp Business per programmare un messaggio bisogna premere sull’icona dei tre puntini in alto a destra della schermata principale e poi su Impostazioni > Strumenti attività > Messaggio di benvenuto.

 Come programmare messaggi su WhatsApp Business Come programmare messaggi su WhatsApp Business Fonte: Money.it

A questo punto basta mettere la levetta su ON e personalizzare il testo del messaggio che verrà inviato ai clienti la prima volta che ci inviano un messaggio o dopo 14 giorni di inattività. Indica i destinatari del messaggio e premi su “Salva” per confermare.

Come programmare messaggi su WhatsApp Business Come programmare messaggi su WhatsApp Business Fonte: Money.it

Per programmare e inviare Messaggi d’assenza su WhatsApp Business basta seguire lo stesso procedimento descritto sopra ma facendo tap sulla voce “Invia messaggio d’assenza”.

Come programmare un messaggio su WhatsApp con Android

Per chi usa questo sistema sono disponibili nel Play Store diverse app per programmare messaggi. Queste permettono di programmare l’invio automatico di messaggi WhtasApp, SMS, email e di impostare e inviare automaticamente risposte ai messaggi.

Vediamo di seguito alcune app per programmare i messaggi su Android e come funzionano.

1) Programmare messaggi WhatsApp con Wasavi

Wasavi è un’app disponibile solo per Android che permette di programmare messaggi e automatizzare risposte precompilate. Per usufruire dell’app basta scaricarla dal Play Store, concedere il permesso a sincronizzare la rubrica e ad accedere all’accessibilità del dispositivo.

Dopo di ché occorre selezionare “Schedule” dal menu in alto a sinistra e aggiungere il numero del destinatario, l’ora e il giorno, mettendo il flag su WhatsApp. È inoltre possibile ricevere una notifica di conferma sull’avvenuto invio.

Come programmare messaggi WhatsApp con Wasavi Come programmare messaggi WhatsApp con Wasavi Fonte: Money.it

Se il dispositivo è protetto da un PIN o da un’altra forma di blocco, l’app potrebbe richiedere l’inserimento di tali codici prima di inviare il messaggio nel giorno e nell’ora precedentemente impostati.

Questa considerazione è importante per garantire il successo dell’invio programmato, poiché l’app potrebbe non essere in grado di superare i livelli di sicurezza imposti dal dispositivo.

Come programmare messaggi WhatsApp con Wasavi Come programmare messaggi WhatsApp con Wasavi Fonte: Money.it

2) Programmare messaggi WhatsApp con SKEDit

SKEDit è un’applicazione per programmare l’invio di messaggi precompilati disponibile solo per Android.

L’app è in grado di programmare chiamate, SMS, messaggi su WhatsApp, Facebook, Messenger e Gmail. Una volta scaricata e avviata, per programmare un messaggio bisognerà prima di tutto selezionare il nome del destinatario. Questo va scelto tra i numeri e i contatti email in rubrica. Quindi occorre scrivere il messaggio e selezionare il giorno e l’ora (o anche la frequenza) in cui si desidera inviare un augurio o una comunicazione.

Come programmare messaggi WhatsApp con SKEDit Come programmare messaggi WhatsApp con SKEDit Fonte: Money.it

Possiede anche diverse altre opzioni come “Ricordami prima di inviare”, che permette di ricevere una notifica di avviso prima dell’invio definitivo del messaggio programmato.

Come programmare un messaggio su WhatsApp con iPhone

Nell’App Store di iOS sono disponibili alcune app per programmare SMS o impostare promemoria. Tuttavia, l’invio automatica di messaggi su WhatsApp risulta essere più problematico rispetto ad Android.

L’app SMS Scheduler - Auto Reminder, permette, per esempio, di impostare promemoria per non dimenticare di inviare un determinato messaggio ma non invia messaggi automaticamente.

Scheduled, un altra app disponibile per iOS, permette di programmare l’invio di messaggi su WhatsApp, SMS ed email. Nella descrizione dell’app, è citata anche la funzione di invio automatico dei massaggi. Tuttavia, molti utenti nelle recensioni hanno lamentato un mal funzionamento della funzione di automatizzazione.

L’unica altra alternativa per iPhone sarebbe quella di ricorrere alla procedura di jailbreak, ovvero la modifica forzata del proprio dispositivo Apple. Tale pratica è severamente vietata dalla Mela. A chiunque ricorra a questa procedura verrà annullata la garanzia.

Anche su Android è possibile installare app totalmente esterne, attraverso root e APK. Queste però mettono seriamente a rischio il vostro smartphone e i dati contenuti in esso (conducendo, spesso, a un’inevitabile pulizia generale del dispositivo).

Il nostro consiglio è quello di evitare la forzatura dei sistemi iOS, così come l’installazione di app non ufficiali nei sistemi Android.

Programmare messaggi WhtasApp Web da PC

Programmare messaggi su WhatsApp Web tramite PC è possibile attraverso l’utilizzo di applicazioni esterne come WhatBot o estensioni del browser come Bluetick.

WhatBot, disponibile in versione demo e a pagamento, è indicata soprattutto in ambito lavorativo, poiché consente di inviare risposte automatiche ai contatti che ci scrivono.

Bluetick è un’estensione di Chrome che offre la possibilità di programmare i messaggi all’ora desiderata. Permette inoltre di inviare messaggi in modo ricorrente e di annullare il messaggio nel caso in cui la persona programmata per riceverlo ci contattasse prima dell’invio programmato.

Iscriviti a Money.it