Non vuoi più far parte di Badoo e desideri eliminare il profilo? Ecco alcune azioni preliminari e la procedura per disattivare il tuo account per sempre.
Badoo è una nota piattaforma di incontri che permette a qualsiasi utente di registrarsi e di incontrare altre persone. Tra le prime a nascere, ha contribuito a dare il via a un mercato che oggi conta decine di applicazioni diverse con milioni di utenti registrati.
Oltre alle funzionalità gratuite, per poter ampliare la ricerca e avere più possibilità di venire notati, esistono piani in abbonamento da sottoscrivere mensilmente o annualmente. E così come c’è la possibilità di iscriversi e di abbonarsi, c’è anche modo di abbandonare Badoo e cancellare il profilo.
Non sai come fare? Hai paura che i tuoi dati rimangano attivi? In questa guida semplice e veloce, ti spieghiamo passo passo tutto quello che devi fare per rimuoverti definitivamente da Badoo.
Cosa fare prima di cancellarsi da Badoo
Se hai deciso di cancellare il tuo profilo da Badoo, basta seguire alcuni veloci passaggi e in qualche minuto avrai fatto. Prima ancora, però, ci sono alcune azioni preliminari di cui faresti meglio tenere conto.
Per prima cosa, hai attivato un piano in abbonamento? Come anticipato, esiste la possibilità di iscriversi a Badoo Premium con tagli mensili, trimestrali o semestrali. I prezzi specifici possono variare, a seconda del periodo scelto.
Grazie a un abbonamento, si può accedere a funzionalità extra come la maggior visibilità, la modalità invisibile, l’annullo dell’ultimo voto, i filtri avanzati, la chat prioritaria e la possibilità di sapere chi ti ha messo Like.
L’abbonamento si rinnova automaticamente, motivo per cui dovresti ricordarti di disattivarlo ancor prima di eliminare il profilo.
Se desideri procedere subito, ecco quali passaggi devi seguire.
- Ti sei abbonato tramite Play Store di Android? Allora apri l’app dello store, tocca l’icona del tuo profilo, vai in Pagamenti e abbonamenti > Abbonamenti, individua Badoo dall’elenco e poi tocca “Annulla Abbonamento”.
- Da iPhone, invece, devi andare sull’app Impostazioni e poi toccare il tuo nome o ID Apple nella parte superiore. Fai tap dunque Abbonamenti, individua Badoo nell’elenco, cliccaci sopra e infine scegli “Annulla abbonamento” per confermare la scelta fatta.
- Come terza e ultima alternativa, potresti aver attivato il piano a pagamento tramite il sito web di Badoo. In questo caso, accedi al tuo profilo e poi fai clic sull’icona dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni. Ora individua la sezione dedicata agli abbonamenti, aprila e scegli “Annulla l’abbonamento”.
Attenzione: bisogna disattivare l’abbonamento prima della data di rinnovo per evitare un nuovo addebito. disinstallare l’app o eliminare l’account Badoo non annulla il rinnovo automatico.
Come cancellarsi da Badoo
Ora che hai disattivato il tuo abbonamento al servizio Premium di Badoo, è giunto il momento di cancellare il tuo account dalla piattaforma di dating, così da rimuovere ogni dato e informazione personale.
Dopo aver completato tutta la procedura, l’eliminazione è immediata. Ci sono però casi in cui la stessa piattaforma di propone un periodo di ripensamento di 30 giorni, durante il quale potrai recuperare l’account semplicemente effettuando il login coi tuoi dati. Superato questo periodo, ogni dato e informazione verrà cancellato per sempre.
Da smartphone
Se desideri procedere da smartphone, devi sapere che Badoo ha messo a disposizione una veloce procedura per poter cancellare il tuo profilo direttamente tramite app per iOS o per Android.
Vediamo come fare. Per prima cosa, apri l’applicazione ed effettua il login col tuo profilo (se non è ancora connesso). Una volta dentro la homepage, fai tap sulla tua icona personale in basso a destra e poi seleziona il simbolo delle impostazioni in alto a destra.
Si aprirà un nuovo menu con varie voci, qui quello che devi fare è scorrere verso il basso e selezionare “Account”. Una volta giunto sulla pagina, vai in fondo e troverai il pulsante “Elimina account”.
Toccalo e, prima di confermare l’operazione, ti verrà chiesto di fornire una motivazione per la decisione presa. Indica la causa e poi premi nuovamente su “Elimina account” per procedere con la cancellazione definitiva.
Come detto, ti ricordiamo che potrebbero volerci 30 giorni prima che l’operazione sia conclusa. Puoi controllare la tua email associata al profilo per vedere se è anche il caso del tuo ormai vecchio account.
Da PC
Una seconda via percorribile per potersi cancellare da Badoo è procedere tramite il sito web su PC. Iniziamo subito.
Apri il tuo browser preferito e poi accedi al sito web di Badoo inserendo le tue credenziali di login. Una volta dentro, fai clic sulla tua icona del profilo in alto a destra e quindi seleziona l’icona delle Impostazioni con l’ingranaggio.
Si aprirà una nuova pagina, in cui devi scorrere fino in fondo per trovare l’opzione “Elimina account”. Dopo averci cliccato, sarai reindirizzato in una pagina con alcune istruzioni a schermo da completare.
Dovrai nello specifico inserire la tua password, indicare la motivazione della decisione presa e poi premere nuovamente su “Elimina account”. Nulla di più semplice, da questo momento non farai più parte di Badoo e tutti i tuoi dati saranno cancellati dai server.
Cosa fare in caso di problemi
Hai seguito la procedura che ti abbiamo elencato alla lettera ma, nonostante questo, non riesci a cancellarti da Badoo? Ti è stato mostrato un messaggio d’errore che non ti permette di completare l’operazione? Allora l’unica cosa che puoi fare è contattare l’assistenza di Badoo e chiedere supporto.
Badoo
La pagina di assistenza
Ad oggi, ci sono due principali metodi di contatto: il Centro di Assistenza e i Canali Social. Nel primo caso, quello che devi fare è visitare la pagina dedicata di Badoo da questo link e consultare le FAQ per trovare una risposta al tuo quesito.
Badoo
Come aprire un ticket d'assistenza
Se non trovi una risposta, vai su questa pagina e potrai aprire un ticket di richiesta assistenza personale. Ti verrà chiesto di selezionare l’argomento del problema e poi raccontare l’accaduto. Inserendo nome e email nei due campi sottostanti, potrai venire ricontattato il prima possibile.
Badoo
La pagina di assistenza su Instagram
In alternativa, c’è l’account ufficiale @BadooHelp disponibile su tutte le principali piattaforme di social network online. Puoi contattare l’azienda da dove preferisci e spiegare l’accaduto, magari inserendo anche screenshot in allegato per aiutare nella comprensione del problema.
Le migliori alternative a Badoo
Oggi il mercato delle dating app è parecchio variegato anche in Italia, con più proposte che promettono di soddisfare ogni minima esigenza degli utenti.
Se hai cancellato Badoo ma desideri rimanere all’interno di questa forma di social media, ecco di seguito alcune valide alternative da valutare:
- Tinder: l’app di incontri più famosa al mondo, si basa sul meccanismo dello Swipe ed è molto utilizzata per fare incontri con persone nelle vicinanze;
- Bumble: a differenza delle altre app, qui in caso di match in una coppia eterosessuale, deve essere la donna a fare il primo passo e avviare la chat;
- Happn: servizio che si basa sulla geolocalizzazione in tempo reale, ti mostra le persone che hai incrociato nella vita reale;
- Hinge: è l’app più in voga del momento. Molto simile a Tinder, ha più possibilità di personalizzazione del profilo e permette più facilmente di mettersi in contatto con altre persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA