Come aumentare follower su Instagram

Domenico Elia Defrancesco

5 Febbraio 2022 - 08:00

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Che tu sia proprietario di un brand o voglia far crescere la tua popolarità online, ecco qualche consiglio utile su come aumentare follower su Instagram.

Come aumentare follower su Instagram

I social network hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione. Che si tratti di account di singoli utenti o di aziende, l’attenzione al numero di follower e di interazioni riguarda tutti. Tra le piattaforme più utilizzate troviamo Instagram, che nel 2021 ha superato 1 miliardo di utenti attivi. Dato il suo enorme bacino di utenza a livello mondiale, questo social si è trasformato in un canale di lavoro per brand, influencer e agenzie di marketing. Grazie al suo successo e alla sua straordinaria crescita sono nate delle nuove professioni.

L’obiettivo comune degli utenti è quello di capire come aumentare follower su Instagram. Ciò richiede del tempo e una buona strategia. Con qualche accorgimento è un obiettivo che si può raggiungere e ottenere così la popolarità desiderata. A seguire alcuni semplici consigli su come farlo in modo organizzato, senza dover ricorrere a bot per l’acquisto di seguaci fake.

1) Creare un profilo personalizzato e con informazioni complete

Il primo passo per aumentare follower su Instagram è quello di avere un profilo unico e completo. Innanzitutto, è preferibile inserire tutte le informazioni richieste. Aggiungere una descrizione accattivante che rappresenti l’utente e catturi l’attenzione può certamente aiutare, così come rendere pubblico il link del proprio sito (qualora se ne abbia uno), o di un altro profilo social. La trasparenza sui social paga, dunque, essere chiari e raccontarsi in modo sincero è l’obiettivo da seguire. Oltre alla bio in cui raccontare un po’ di sé, anche la foto è importante per attirare i follower. Optare per un’immagine chiara e rappresentativa è sempre un’ottima strategia.

2) Creare contenuti di qualità, in grado di attirare l’attenzione

Instagram è un social che punta sull’aspetto visuale. Immagini e video sono lo strumento per comunicare con la propria community di follower. Quale miglior modo di creare contenuti di qualità che siano in grado di incuriosire i potenziali seguaci? Scorrendo nel feed, gli utenti dovranno essere catturati e stupiti. Delle immagini o dei video originali sono sicuramente un ottimo mezzo per raggiungere questo obiettivo. Come fare? Innanzitutto, dando sfogo alla propria creatività, concentrandosi su contenuti che possano suscitare emozioni e che si distinguano dal resto. In questo caso, avere un’attrezzatura di qualità fa la differenza. Le foto scattate con una reflex avranno una qualità decisamente superiore rispetto a una normale fotocamera o a uno smartphone. Per chi non ne possiede una non tutto è perduto. I programmi di fotoritocco o le app di photo editing, oltre ai filtri stessi di Instagram possono contribuire a migliorare la qualità dei propri scatti. Lo stesso vale anche per i video.

3) Pubblicare ogni giorno e mantenere il profilo attivo

La costanza premia, anche quando si tratta dei social network. Pubblicare ogni giorno consente ai contenuti di essere visualizzati più facilmente e di frequente. Un numero maggiore di utenti potrà vedere i contenuti postati e, potenzialmente, decidere di cliccare sul tasto Segui. Inoltre, condividere i propri video e foto negli orari di punta dei social è chiaramente la tattica giusta per aumentare follower su Instagram. Postare nel primo pomeriggio o verso ora di cena, normalmente, può giovare alle visualizzazioni e alle interazioni.

4) Usare gli hashtag giusti

Una buona fetta delle visualizzazioni dei contenuti proviene solitamente dalla ricerca per hashtag, attraverso Instagram stesso. Per questo motivo, utilizzare i migliori hashtag su Instagram, ovvero quelli più adatti al contenuto e più popolari, è la mossa corretta per incrementare il numero di follower, di like e di commenti. Per ogni foto è possibile inserire fino a 30 hashtag. Meglio utilizzarli tutti per sfruttare a pieno questa opportunità. Quali scegliere? Sempre meglio evitare quelli troppo generici. Perché non effettuare una ricerca per scoprire quali sono quelli più popolari? Attenzione, ovviamente dovranno essere correlati al contenuto della foto o del video che si ha intenzione di condividere, altrimenti si rischia la penalizzazione da parte dell’algoritmo. Con qualche semplice ricerca su Google si potranno individuare gli hashtag più adatti e popolari che fanno al caso proprio.

5) Diversificare i contenuti utilizzando le storie, le live e i video

Pubblicare post con frequenza può dare i suoi frutti. Diversificare la tipologia di contenuti del proprio profilo è una tecnica parallela che è consigliabile seguire. Le storie hanno un grande appeal per gli utenti a cui, alle volte, tendono a dare priorità. Le Storie Instagram risultano più interattive, un contenuto più completo per i follower e gli utenti che potrebbero diventarlo. Inoltre, le live rappresentano un ottimo strumento di diversificazione e di fidelizzazione. Creare degli appuntamenti per incontrare i seguaci per approfondire determinate tematiche conferisce più autorevolezza e sincerità all’account. Reel e video sono altri strumenti da non tralasciare.
Anch’essi risultano particolarmente apprezzati dalla community del social network, che tende a interagire anche con queste tipologie di contenuti.

6) Trarre ispirazione dai trend del momento e personalizzare i contenuti

L’originalità dei propri post, delle storie e dei video è sicuramente un aspetto apprezzato su Instagram. Al tempo stesso, per ottenere una maggiore visibilità è consigliabile seguire i vari trend che si susseguono sui social network. Ciò non vuol dire che è necessario replicare esattamente ciò che vediamo. I trend sono delle fonti di ispirazione da personalizzare per dare così un tocco unico ai contenuti che si andranno a pubblicare, sfruttando la popolarità di una specifica tematica. Per rendere esclusivo e personale ciò che si posta si può optare per uniformare lo stile delle proprie foto, utilizzare un determinato font nelle storie, puntare su un colore dominante o una schema cromatico unico e che rappresenti l’utente. Inoltre, anche in questo caso un’informazione completa rende personale la condivisione. Un esempio? La località dello scatto. Così come l’hashtag, risulta essere un altro elemento attraverso cui la foto può essere ricercata e visualizzata sullo stesso social network.

7) Non comprare follower e like

Aumentare follower su Instagram in modo organico è valutato in modo positivo dallo stesso social network. L’acquisto di seguaci o like attraverso i bot è altamente sconsigliato. La piattaforma penalizza queste strategie, così come la tecnica follow-unfollow, con il blocco dell’account o con una riduzione a livello di visibilità dei contenuti.

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