In Colorado uno scoiattolo è stato trovato positivo alla peste bubbonica

14 luglio 2020 - 12:58 |

In Colorado uno scoiattolo è stato trovato positivo alla peste bubbonica, caso registrato in una cittadina a 17 miglia da Denver.

In Colorado uno scoiattolo è stato trovato positivo alla peste bubbonica

Negli Stati Uniti uno scoiattolo è stato trovato positivo alla peste bubbonica, come riporta Fox News che lancia la notizia. Lo scoiattolo al momento è il solo esemplare che riporta questo virus e non si registrano casi nell’uomo o in altri animali.
La peste bubbonica è una malattia infettiva di origine batterica che può essere contratta da animali ed esseri umani. Il Yersinia pestis è il batterio che causa questa malattia e di norma viene ospitato dalle pulci di topi, scoiattoli, roditori e cani della prateria.

Gli uomini possono essere infettati da questi roditori attraverso un morso e proprio per tale motivo è bene fare attenzione quando si è in presenza di animali selvatici. I funzionari sanitari del Colorado hanno spiegato che non solo i topi e i roditori possono essere infettati da questa piaga, ma anche i gatti risultano piuttosto sensibili a questo batterio. Le autorità raccomandano quindi di fare attenzione ai propri animali domestici, soprattutto perché la malattia può essere trasmessa dagli animali all’uomo.
Diversa la situazione invece per i cani, che sembrerebbero più resistenti al batterio, ma che possono trasportare pulci infette in casa sul proprio pelo.

Per questi motivi in Colorado le autorità sanitarie hanno allertato i cittadini con animali domestici in casa, segnalando i sintomi che potrebbero avere se infettati e soprattutto spiegando di rivolgersi immediatamente ad un veterinario. La peste bubbonica, se diagnosticata in tempi celeri, può essere curata mediante antibiotici.
Le autorità sanitarie hanno poi pregato i cittadini di prestare attenzione ai propri rifiuti, evitare di nutrire o avvicinarsi ad animali selvatici, fare attenzione ai sintomi dei propri animali domestici ed evitare di venire in contatto con animali selvatici uscendo di casa.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories