Chicken McNuggets, come sono fatti? La verità sugli ingredienti di McDonald’s (VIDEO)

Fiammetta Rubini

11/05/2016

11/05/2016 - 14:41

condividi

Cosa c’è realmente nei Chicken McNuggets, le famose crocchette di McDonald’s? Tra voci e smentite, ecco la vera ricetta e il processo di lavorazione dei nuggets di pollo.

Chicken McNuggets, come sono fatti? La verità sugli ingredienti di McDonald's (VIDEO)

Cosa c’è nei Chicken McNuggets? Un video ci mostra la verità su come vengono fatte le crocchette di pollo che ordiniamo da McDonald’s.

Che buoni i nuggets di pollo, ma è vero che contengono quella specie di composto rosa simile alla crema, visto in molte foto shock? Questa la domanda che molti consumatori e appassionati di fast food si pongono da tempo.

Infatti le crocchette di pollo confezionate sono tra i prodotti McDonald’s finiti più volte sotto accusa per via delle voci sui loro ingredienti.

Ci è stato detto che la carne con cui sono fatti i McNuggets è di pessima qualità, che all’interno finiscono anche zampe e scarti o, peggio, che il loro ingrediente principale è una strana poltiglia rosa (presunto frutto del processo di separazione meccanica della carne che serve a fare le crocchette di pollo).

In origine, però, lo “scandalo” sulla lavorazione dei nuggets era nato dal documentario Super size me, in cui viene mostrato come vengono preparate le famose crocchette di pollo che ordiniamo da McDonald’s. Dalla visione di quel film molti clienti non hanno più ordinato Chicken McNuggets al fast food, ma tantissimi altri non riescono proprio a farne a meno, come i bambini ad esempio, che le adorano.

Ecco, finalmente, il video che svela la verità sul processo di produzione dei nuggets di pollo targati McDonald’s.

Nuggets di pollo McDonald’s: la verità dietro la “crema” rosa della foto

Qualche anno fa aveva iniziato a circolare in rete la foto di una poltiglia rosa che avrebbe rappresentato il contenuto dei nuggets di pollo McDonald’s. Lo scatto, diventato virale, è stato associato per diverso tempo alle crocchette industriali e soprattutto ai Chicken McNuggets.

Questa immagine inquietante ha indignato il popolo del web e i clienti della catena di ristoranti più famosa del mondo e sono tantissimi i consumatori che hanno deciso di boicottare i McNuggets. Subito è giunta la risposta di McDonald’s Canada, che ha realizzato un filmato per mostrare come vengono realmente prodotti i Chicken McNuggets.

Nicoletta Stefou, a capo della Cargill, società che fornisce a McDonald’s Canada le crocchette di pollo, ha dichiarato: “Non sappiamo cosa sia quella cosa in foto o da dove provenga, ma non ha nulla a che fare con i nostri McNuggets”.

McDonald’s Canada ha, quindi, pubblicato un video che mostra la catena produttiva delle crocchette di pollo all’interno dell’azienda che prepara e congela i nuggets prima di inviarli ai suoi punti di ristoro per essere cotti e consumati.

Nuova ricetta per i nuggets di pollo McDonald’s

McDonald’s ha più volte smentito le malelingue sugli ingredienti e il processo di lavorazione dei suoi prodotti, nuggets in primis, e lo ha fatto spesso e volentieri con campagne promozionali aggressive e d’impatto.

L’ultima novità è che McDonald’s sta testando una nuova ricetta per i suoi nuggets. Addio ai conservanti artificiali: le crocchette di pollo saranno fatte con ingredienti più naturali e “riconoscibili”, come succo di limone e amido di riso.

Una portavoce dell’azienda, Becca Hary, ha detto che la catena di produzione delle crocchette sta cambiando perché “oggi più che mai i clienti si interrogano sulla provenienza del cibo che portano a tavola”. Con la nuova ricetta “i genitori potranno stare tranquilli riguardo l’alimentazione dei loro bambini”.

Anche se la ricetta dei McNuggets cambia, pero, il processo di preparazione e la cottura rimarranno gli stessi.

McDonald’s: ecco cosa c’è nei nuggets di pollo (VIDEO)

Come vengono preparati i nuggets di pollo che poi vengono spediti nelle filiali McDonald’s? Ecco, di seguito, la catena di lavorazione che viene mostrata nel filmato ufficiale della compagnia.

Come possiamo vedere nel video di McDonald’s Canada,

  • il processo di lavorazione dei McNuggets inizia con i polli interi nel reparto disossatura;
  • i vari tagli vengono separate e il petto viene messo da parte per i ChickenMcNuggets;
  • il grasso viene separato dal petto e la carne viene inviata lungo la catena di montaggio;
  • i petti di pollo vengono inviati al reparto di miscela;
  • qui il pollo viene frullato e trasportato fino al frullatore;
  • la carne viene scaricata nel macino e da qui, una volta resa purea, riversata nel frullatore;
  • all’interno del frullatore la carne viene insaporita con condimenti e la pelle di pollo;
  • la carne viene rimosso dal frullatore, e Stefou sottolinea che “non c’è nessuna sostanza rosa”;
  • le crocchette vengono porzionate e ricoperte di due strati di pastella;
  • da qui vengono inviate in friggitrice, dove sono cotte parzialmente;
  • i nuggets pronti vengono congelati e spediti ai ristoranti McDonald’s, dove verrà ultimata la cottura.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO