Chi è St3pny: quanto guadagna lo youtuber che ha evaso 1 milione di euro

29 maggio 2019 - 17:44 |

Chi è e quanto guadagna St3pny, lo youtuber finito nel mirino della Guardia di Finanza per aver evaso circa 1 milione di euro.

Chi è St3pny: famosissimo tra i giovani e gli amanti dei videogiochi come Fortnite, lo youtuber è una vera star milionaria tutta italiana, capace di guadagnare cifre tanto importanti da farlo finire nel mirino della Guardia di Finanza. Le fiamme gialle hanno infatti multato il giovane toscano, attualmente residente a Milano, per aver evaso un milione di euro ricavati attraverso la propria attività su YouTube.

Le indagini delle fiamme gialle hanno fatto luce su una situazione finanziaria decisamente fuori norma: St3pny, secondo quanto emerso, avrebbe omesso di dichiarare profitti per 600 mila euro guadagnati tra il 2013 e il 2018 e non versando l’IVA per oltre 400 mila euro.

Il controllo effettuato dalla Guardia di Finanza ha determinato che l’attività del canale Youtube del giovane, dove a oggi conta quasi 4 milioni di iscritti, era svolta in modo del tutto professionale con diversi compensi ricevuti da sponsor e accordi pubblicitari basati sulle visualizzazioni accumulate dai video pubblicati.

Leggi anche Quanto guadagnano gli Youtuber italiani?

Chi è St3pny, biografia

Nickname: St3pny. Professione: youtuber. Anni: 24. Nato l’11 giugno 1994 a Giesola, in provincia di Firenze, Stefano Lepri (questo il vero nome del giovane) gestisce uno dei canali YouTube più amati e seguiti dagli appassionati di gaming in Italia.

Il giovane ha iniziato la sua attività sul tubo nel lontano 2011, unendo la passione per i videogiochi a quella che sarebbe poi diventata negli anni una delle attività più remunerative del ventesimo secolo: fare video su YouTube.

Il suo primo video risale infatti a circa 8 anni fa: niente discorsi o apparizioni in prima persona, ma una semplice sessione di gioco registrata a Call of Duty: Black Ops. Con il passare degli anni il canale YouTube di St3pny crescerà in modo esponenziale, aumento sempre di più gli iscritti e le visualizzazioni per ogni video pubblicato con cadenza regolare (come vogliono le buone norme per diventare uno youtuber di successo).

Come altre star del tubo, quella che era iniziata come un’attività ricreativa diventerà un vero e proprio lavoro: gli anni passano e i giochi cambiano, così St3pny amplierà sempre più i tutorial le sessioni di live gaming spaziando tra Minecraft, Diablo, The Last of Us, Resident Evil, Farcry e Fortnite. Il segreto di St3pny? Giocare ai giochi più famosi del momento, con tutorial e guide, trucchi e una comunicazione immediata e simpatica che lo porterà al successo.

All’attività su YouTube St3pny accosterà anche quella sui social: il suo account Instagram è altrettanto popolare, contando 2,1 milioni di follower.

Oggi la sua popolarità potrebbe subire un drastico calo a causa dei problemi legali legati all’evasione fiscale: per il momento St3pny ha “guadagnato” solo una multa per condotta non dolosa (anche se potrebbe sfiorare il penale). La pena, in termine di popolarità, potrebbe però essere decisamente peggiore.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories