Chi è Barbara Alberti del GF VIP 2020: età, biografia e opere della scrittrice

Chi è Barbara Alberti, la scrittrice, giornalista e sceneggiatrice attualmente concorrente al GF VIP 2020: ecco la biografia e tutto quello che c’è da sapere su opere e carriera.

Chi è Barbara Alberti del GF VIP 2020: età, biografia e opere della scrittrice

Chi è Barbara Alberti, la scrittrice e sceneggiatrice attuale concorrente del Grande Fratello VIP 2020? Una personalità unica e un’intelligenza dotata di un acume che, nonostante la veneranda età per un programma “giovane” come il GF, ha saputo far breccia nel cuore degli spettatori (che forse non la conoscevano prima della sua apparizione nel reality di Canale 5).

La biografia di Barbara Alberti vede come ultima esperienza il GF VIP 2020 ma è in realtà lunga e correlata di successi letterari e professionali: giornalista, scrittrice, sceneggiatrice e autrice, una carriera lunga e ricca di opere ed esperienze che si stanno facendo decisamente notare all’interno della casa più spiata d’Italia.

Il suo esordio all’interno del reality rappresenta, accanto a quello all’epoca di Aldo Busi a L’Isola dei Famosi, un unicum raro che fa incontrare il mondo della letteratura e della TV, con quella “cultura” che, spesso per definizione, viene giudicata lontana dal mondo di format come quello de Il Grande Fratello. La sua presenza è però fonte d’ispirazione per gli inquilini e per gli spettatori, che si stano dimostrando decisamente attenti alle parole e alle tavole rotonde serali organizzate dalla Alberti all’interno della casa.

Chi è Barbara Alberti: biografia e opere

Barbara Alberti nasce l’11 aprile del 1943, età 76 anni, a Umbertide (un piccolo comune umbro nella provincia di Perugia). Vive a Roma fin dai tempi dell’Università, dove consegue la laurea in Filosofia alla Sapienza, e divide la propria produzione tra letteratura, ha all’attivo più di 30 opere pubblicate tra il 1976 e il 2016, e giornalismo, è iscritta all’albo dal 1988 e gode di diverse collaborazioni per magazine e quotidiani.

La Alberti ama mettersi in gioco e la sua sconfinata produzione non si ferma alla carta stampata, ma si estende come sceneggiatrice (sue sono gli script di film come Il maestro e Margherita, Incompresa, Io sono l’amore e Melissa P. del regista candidato all’Oscar Luca Guadagnino). Alcuni di voi potrebbero averla vista di recente nel film La Dea Fortuna di Ferzan Özpetek, dove conferma anche un discreto talento come attrice.

Ti potrebbe interessare Grande Fratello VIP 2020: quanto guadagnano i concorrenti? Stipendio e cachet

La sua esperienza televisiva spazia tra quella di opinionista, che la vede tra le fila dei primi reality con i commenti in studio a La Fattoria e La talpa 3, e come aspirante chef nella seconda edizione di Celebrity Masterchef Italia e presenza fissa all’interno del talk CR4 - La repubblica delle donne condotto su Rete 4 da Pietro Chiambretti.

In molti avranno riconosciuto la sua voce grazie alla sua esperienza radiofonica a Radio 24, come conduttrice de La guardiana del faro.

Tra le opere pubblicate, dove si distingue spesso la volontà di distinguere personalità femminili forti e determinate, abbiamo nella prima parentesi con Marsilio alcuni romanzi come Memoria malvagie (opera d’esordio) e Delirio (ristampato due volte) e successivamente con Mondadori, editore con cui conta una lunga collaborazione. Gli ultimi romanzi pubblicati sono stati pubblicati da Nottetempo e l’ultima debutto in libreria risale al 2016 con Non mi vendere, mamma! (da segnalare, all’interno della sua produzione, anche la scrittura di diverse biografie come quelle dedicate a Antoine de Saint-Exupéry e Majakovskij). L’Alberti ha due figli, Malcom Pagani e Samuele Paganti, avuti dall’ex marito Amedeo Pagani (produttore e sceneggiatore cinematografico).

Il suo debutto al Grande Fratello VIP 2020 si è fatto decisamente notare: fortemente voluta da Alfonso Signorini, l’Alberti per l’occasione ha anche aperto il suo primo profilo ufficiale su Instagram dove a poche ore dall’apertura ha saputo raccogliere più di 2.000 follower. Un numero destinato a crescere e a renderla, chissà, anche influencer.

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Programmi e serie TV

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.