Cedolino pensione online: gli orari INPS per controllarlo

Teresa Maddonni

22/04/2020

13/07/2021 - 12:54

condividi

Cedolino pensione online: ci sono degli orari INPS specifici per controllarlo e sapere di quanto sarà l’assegno del mese di maggio.

Cedolino pensione online: gli orari INPS per controllarlo

Cedolino pensione online: ci sono degli orari INPS per controllarlo. A differenza di quanto accaduto fino a un mese fa il pensionato che vuole controllare il cedolino pensione online accedendo al servizio attraverso l’area riservata potrà farlo solo in specifici orari stabiliti da INPS.

Questo vale per chi voglia controllare il cedolino pensione di maggio, già online.

Non sappiamo ancora cosa accadrà nei prossimi mesi, ma l’emergenza COVID-19 e i problemi riscontrati da INPS il 1° aprile con l’invio delle domande per il bonus 600 euro, il sito in tilt e la violazione della privacy degli utenti ha portato l’Istituto a contingentare gli accessi per alcuni servizi. Vediamo quali sono gli orari di INPS per controllare il cedolino pensione online.

Cedolino pensione online: gli orari INPS per controllarlo

Cedolino pensione online: ci sono degli orari INPS per controllarlo dal momento che l’Istituto ha deciso di contingentare l’accesso ad alcuni servizi. Questa disposizione tuttavia è riscontrabile empiricamente.

Se si tenta al mattino di accedere al servizio per il cedolino pensione online attraverso il sito INPS inserendo per esempio il PIN e relativa password
l’accesso è negato e a comparire sulla pagina è un messaggio con su scritto:

“ACCESSO NEGATO: Per il profilo cittadino l’accesso alle applicazioni è consentito dalle 16 alle 8.”

Quindi per il cedolino pensione online così come per altri servizi valgono, per i cittadini, gli orari già stabiliti il primo aprile da INPS per non caricare il sistema e confermati con un messaggio del 13 aprile. Con questo messaggio INPS comunica che servizi telematici sono contingentati dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

  • dalle ore 08:00 alle ore 16:00 solo per Patronati e Intermediari abilitati;
  • dalle ore 16:00 alle ore 08:00 per i cittadini.

L’accesso invece resta libero e quindi senza orari, con la possibilità di controllare in qualsiasi momento il cedolino pensione, il sabato e la domenica.

Gli orari distinti per cittadini e patronati stabiliti da INPS non riguardano solo le misure del Cura Italia, ma anche il cedolino pensione online, anche solo per un controllo veloce infatti tra le 8 e le 16 è negato l’accesso.

Come consultare il cedolino pensione online

Chiarito che si può consultare il cedolino pensione online solo dalle 16 del pomeriggio alle 8 del mattino seguente ricordiamo brevemente come fare per accedere e controllare a quanto ammonta la pensione di maggio. Per controllare il cedolino pensione attraverso il sito di INPS bisogna:

  • accedere alla propria area riservata con SPID, PIN, CSN e CIE;
  • una volta entrati bisogna inserire nel tasto “cerca” la dicitura “cedolino pensione”;
  • entrati nell’area del cedolino pensione bisogna cliccare su “verifica pagamenti”;
  • selezionare dal menù il mese desiderato per visualizzare il cedolino corrispondente.

Si può controllare il saldo della pensione di maggio e confrontarlo con il cedolino di aprile o dei mesi precedenti o anche:

  • modificare i dati anagrafici, indirizzo e recapiti;
  • fare comunicazioni;
  • visualizzare e stampare la certificazione Unica;
  • visualizzare tutti i cedolini pensione passati e confrontarli tra di loro.

Ricordiamo che per il mese di maggio la pensione viene pagata in anticipo ad aprile tra il 27 e il 30 con il ritiro in contanti. Per chi ha l’accredito sul conto corrente la pensione viene pagata il 4 maggio.

Argomenti

# INPS

Iscriviti a Money.it