Disney+: perché non c’è Mulan e La spada nella roccia? Cosa manca

Il catalogo di Disney+ è ricco di contenuti ma alcuni film e cartoni mancano: assenti Mulan, La spada nella roccia e molti altri. Ecco perché e cosa manca.

Disney+: perché non c'è Mulan e La spada nella roccia? Cosa manca

Perché non c’è Mulan su Disney+? Perché non trovo La spada nella roccia? Tantissime le domande e le segnalazioni fatte dagli utenti iscritti a Disney+ che, scorrendo il catalogo alla ricerca dei propri cartoni, film e serie TV preferiti, si sono ritrovati con una brutta sorpresa. Cosa manca in Disney Plus e quali sono i cartoni e film assenti e non presenti in catalogo?

Disney+ punta molto della propria offerta sull’effetto nostalgia e sulla possibilità di rivedere, quando vogliamo e su diversi dispositivi, il meglio della produzione Disney, Marvel e Star Wars: alcune produzioni, come Mulan o La spada nella roccia, sono però al momento assenti nel catalogo insieme ad altri contenuti che, pur appartenendo alla casa di Topolino, non sono ancora presenti per una questione di diritti.

Perché mancano Mulan, La Spada nella Roccia e altri film su Disney+

Tutto quello che vuoi, quando lo vuoi. Lo slogan di Disney+ è semplice e promettente e in effetti il catalogo della piattaforma è vasto e sconfinato.

Alcuni prodotti purtroppo non sono ancora pronti per arrivare in catalogo e il motivo risiede in diversi fattori: diritti, alcuni prodotti sono ancora legati a emittenti e servizi terzi le cui tempistiche per il ritorno alla casa madre variano a seconda dei contratti precedentemente stipulati; qualità audio video, tutti i prodotti audiovisivi presenti su Disney+ devono rispettare alcune condizioni particolari per far sì di essere caricati alla perfezione sulla piattaforma; standard di sicurezza per la visione (legate a specifici input visivi a cui possono essere soggetti sopratutto i bambini).

La causa principale potrebbe risiedere semplicemente nei diritti, Mulan era presente per esempio fino a poco tempo fa su Netflix, i cui contratti potrebbero contenere ancora alcune clausole che ne impediscano il ritorno nella nuova piattaforma streaming Disney.

Catalogo Disney+: cosa manca? Cartoni, film e serie TV assenti

Nel catalogo Disney+ mancano alcuni film d’animazione appartenenti al canonico elenco dei classici Disney. Tra questi abbiamo Musica Maestro (1946), film ad episodi a tema musicale realizzato durante la seconda guerra mondiale (di cui è famoso l’episodio dedicato a Pierino e il lupo), La spada nella roccia (1963) e Mulan (1998, presente invece il sequel direct to video Mulan 2).

Grandi assenti anche nei cortometraggi d’animazione: Il canto di Natale di Topolino, forse uno dei più celebri a mancare nel catalogo Disney+, I racconti dello zio Tom, e altre produzioni più recenti come Frozen - Le avventure di Olaf.

Assenti produzioni originali disney come Tron 2, di cui è presente solo il film originale. Attesa temporanea invece per i film visiti da poco al cinema come Frozen 2 - Il segreto di Arandelle, Star Wars - L’ascesa di Skywalker e Toy Story 4.

Non trovate il primo Pirati dei Caraibi? Cercate meglio: il film che ha dato inizio alla saga in italiano si intitola La maledizione della prima luna.

Lato Marvel invece mancano alcune produzioni dell’Universo cinematografico come L’incredibile Hulk Ant Man and the Wasp e film dedicati a Spider-Man come Spider-Man Homecoming e Spider-Man: Far from Home e ovviamente Spider-Man: Un nuovo universo i cui diritti produttivi sono divisi con Sony. Assente anche Logan, il terzo capitolo della trilogia dedicata a Wolverine (probabilmente considerato troppo violento) e i film di Deadpool.

Alcuni episodi ancora assenti per produzioni di punta come The Mandalorian, che nonostante sia concluso da tempo in patria è stato suddiviso in due episodi settimanali, Ducktales (presenti solo alcuni episodi della terza stagione) e altre serie televisive Disney anni novanta.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Walt Disney

Condividi questo post:

2 commenti

foto profilo

mpozzo • 2 mesi fa

Mi piacerebbe sapere se i film marvel che mancano arriveranno oppure no... per me sono fondamentali per capire tutto l’universo Marvel...

Secondo me arriveranno, magari non a breve, ma non ha senso che le lascino fuori...

foto profilo

Matteo • 2 mesi fa

Ant Man and the Wasp c’è. Basta guardare su «Cerca» anche se, in effetti, non mi spiego come mai non sia nell’elenco Marvel

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories