Caratteristiche del premio di un’opzione

Abbiamo visto nel precedente articolo come funzionano le opzioni scoperte, ora ci occupiamo di stabilire cosa sia e come funziona il premio di un’opzione.

Il premio di un’opzione non è altro che il prezzo che il compratore deve pagare al venditore della option stessa. E’ dunque il costo della option. Il premio di un’opzione è formato da due parti:
1- VALORE INTRINSECO
2- VALORE TEMPORALE

Il valore intrinseco è il guadagno realizzabile esercitando l’opzione immediatamente e corrisponde alla differenza tra prezzo del sottostante e strike price (non può esserci mai un valore intrinseco negativo). Supponiamo, ad esempio, che il prezzo del petrolio (sottostante) sia pari a 80$. Un’opzione call con strike price 78$ avrebbe un valore intrinseco di 2$. Se, invece, con il prezzo del petrolio a 80$ prendiamo in esame una opzione call con strike 81$, il valore intrinseco sarà zero (come detto prima non può essere mai negativo). Chiaramente per le option put vale l’esatto contrario.

Il valore temporale è dato dalla differenza tra il prezzo della option e il valore intrinseco, per cui rappresenta il prezzo che l’acquirente è disposto a pagare per scommettere che alla scadenza il suo diritto sia conveniente a essere esercitato. Il valore temporale è influenzato da due fattori fondamentali: il tempo (time decay) e la volatilità.

Il valore temporale è direttamente proporzionale al tempo che resta prima della data di scadenza. E’ chiaro che quanto più la scadenza è lontana, il time decay è maggiore per cui il valore temporale sarà molto elevato. Viceversa, quanto più siamo vicini alla data di scadenza, tanto minore sarà il valore temporale perché avremo un time decay molto limitato. Graficamente il time decay è una curva che diventa sempre più ripida con l’avvicinarsi della scadenza.

La volatilità rappresenta la capacità del prezzo del sottostante di muoversi in un determinato arco di tempo (volatilità storica). Interessante è la volatilità implicita che rappresenta le attese del mercato ed esprime quanto velocemente potrebbe muoversi il sottostante. Se le attese sono per una elevata volatilità, maggiore sarà anche l’impatto sul premio delle opzioni perché sono appunto previsti movimenti veloci e sostenuti dei prezzi.

Nell’ultimo articolo di questo minicorso vedremo come funzionano le opzioni binarie.

Iscriviti alla newsletter Formazione Finanziaria

Argomenti:

Trading in Opzioni

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.