Bull trap ed engulfing spazzano via i Tori dal petrolio

Bellissimo swing trade sull’oro nero: falso breakout e un potente segnale di inversione della candlestick analysis mettono al tappeto i compratori

Bull trap ed engulfing spazzano via i Tori dal petrolio

Un grafico vale più di mille parole… Ed è proprio vero. A volte basta guardare una semplice rappresentazione grafica dell’andamento dei prezzi nel tempo per comprendere bene il trend e la struttura del mercato che si sta analizzando, senza scervellarsi troppo alla ricerca di notizie, rumors e quant’altro (che servono davvero a poco o a nulla). Il chart mostrato in basso si riferisce al CFD sul future del petrolio Wti, con scadenza novembre 2018. Questo contratto finanziario derivato evidenzia un trend di fondo rialzista, che deve però fare i conti con la presenza di una resistenza chiave posta in area 75 $ al barile.

Da quel livello, nel corso dell’estate, i prezzi erano già precipitati fino in area 64 $ al barile. La tendenza primaria viene confermata tra settembre e inizio ottobre. A un certo punto sembra esserci anche il breakout decisivo della resistenza. In realtà tale rottura è un falso breakout. Una tipica bull trap, che mette in gabbia un gran numero di compratori. La conferma di tale scenario di potenziale inversione del trend viene ben presto confermata dalla comparsa di un minaccioso engulfing, uno dei candlestick setup statisticamente più profittevoli.

In effetti la trappola appare evidente e il tentativo disperato dei Tori di riprendere il controllo del mercato svanisce presto: due piccole candele sbattono contro il muro di area 75,25 $ al barile, che si conferma una resistenza difficile da superare. A quel punto gli Orsi possono passare alla strategia successiva: porre in essere una pressione in vendita tale da far crollare i prezzi. Detto, fatto. La quotazione scenderà velocemente nel giro di pochi giorni, offrendo allo swing trader un’enorme possibilità di guadagno.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.