Brexit. Dopo il referendum gli inglesi cercano su Google: “Che cos’è l’Ue?”

Sara Catalini

27 Giugno 2016 - 11:15

condividi

Brexit. “Che cos’è l’Ue?” e “Cosa significa lasciare l’Ue?”: questi i trend più popolari dopo il referendum inglese che ha segnato l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

Brexit. Dopo il referendum gli inglesi cercano su Google: “Che cos’è l’Ue?”

Referendum Brexit: i risultati sono ormai noti a tutti.

Il referendum consultivo che chiamava a votare i cittadini inglesi sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea ha visto la vittoria del “leave”: la Gran Bretagna è fuori dall’UE.

Dopo il tumulto che si è generato a poche ore dai risultati, Google ha reso note le query più popolari digitate dagli utenti britannici dopo la fine del referendum Brexit. Ecco i trend che sono andati per la maggiore.

La classifica che emerge è abbastanza insolita, al primo posto troviamo: “Cosa significa lasciare l’Ue?”, seguita da “Che cos’è l’Ue?”, query altrettanto preoccupante.

Al terzo posto: “Quali Paesi sono nell’Ue?”. Altrettanto popolari sono state le domande relative a: "Quando la Gran Bretagna è entrata nell’Ue?” e sul significato di Brexit. Ma vediamo nel dettaglio le domande più in voga.

Brexit su Google: che cosa succede se lasciamo l’Ue?

Su Twitter, Google ha pubblicato alcuni tweet in cui mette in risalto l’impennata, nelle ore successive al referendum Brexit, di alcune domande. La domanda che ha riscosso maggiore successo tra gli utenti UK è: “What happens if we leave the EU”, letteralmente “Che cosa succede se lasciamo l’Ue”.

La domanda ha raggiunto una popolarità del 250% poche ore dopo il referendum.

Brexit su Google: siamo dentro o fuori l’Ue?

“Are we in or out of the EU”, ovvero “Siamo dentro o fuori l’Unione europea”. Questa l’altra query di grande successo, che denota una certa incertezza sulle reali conseguenze del “leave”.

Brexit su Google: ottenere un passaporto irlandese

La terza domanda posta dagli inglesi è quella relativa a “Getting an Irish passport”, ovvero “Ottenere il passaporto irlandese”, una spia delle preoccupazioni generali sulla mobilità internazionale dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

Argomenti

# Google
# Brexit

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO