Breakout di un consolidamento e ID/NR4

Lavorare in trend con i pattern di continuazione come i breakout dei consolidamenti e le ID/NR4

Breakout di un consolidamento e ID/NR4

Una strategia molto interessante per lavorare in un contesto di elevata direzionalità sui mercati finanziari è quella del breakout di un consolidamento, ovvero la rottura di una fase di equilibrio in cui il prezzo si muove all’interno di una stretta congestione. Tale lateralità assume la forma di rettangoli o triangoli, ma poco importa. Quello che conta ai fini operativi è riuscire a individuare il miglior momento per entrare sul mercato a un prezzo vantaggioso, in grado di assicurare un buon rapporto rischio/rendimento. Pertanto sarà necessario attendere il reale breakout del consolidamento, senza anticipare troppo l’ingresso.

Il breakout del consolidamento dovrà essere accompagnato dalla formazione di una long candle rialzista (in caso di up-trend) o ribassista (se siamo in un down-trend). E’ preferibile che questa candlestick abbia una chiusura vicino ai massimi (se uptrend) o vicino ai minimi (se downtred). Inoltre il breakout è più efficace quando la candela di setup è un expansion breakout o un expansion pivot (pattern basati sui breakout che abbiamo trattato più volte in questa rubrica).

Andiamo ora a vedere un esempio grafico riferito al tasso di cambio GBP/USD – sterlina britannica su dollaro statunitense – time frame giornaliero, interessato da un bearish trend molto solido. A un certo punto si forma un wedge che identifica una fase di consolidamento. La comparsa di una candela ID/NR4 aumenta ancor di più le possibilità che il successivo breakout possa essere esplosivo. Detto, fatto: si forma una long candle ribassista, che favorisce un violento sell-off da poco sopra area 1,30 (potenziale punto di ingresso) a 1,2650 circa.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

logo Scuola di Trading

La versione completa delle Pillole di Trading
è disponibile su Scuola di Trading a soli 10€ al mese


Il primo mese è gratuito, iscriviti su Scuoladitrading.it!

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.